Ministro Costa: 'La plastic tax va assolutamente rimodulata'
"Ciò che è riciclabile non va assolutamente tassato. Ne stiamo parlando, sicuramente una quadra la troviamo. L'obiettivo è quello di aiutare, attraverso il Ministero dello Sviluppo economico, quelle aziende che vogliono cambiare il sistema produttivo"
30 October, 2019
La tassa sulla plastica prevista in manovra "va assolutamente rimodulata, ci sono le plastiche compostabili che sono una realtà importante per l'Italia e che vanno nel compost". Così il ministro dell'Ambiente, Sergio Costa, a margine del convegno sull'economia circolare organizzato dal quotidiano Il Messaggero. Tassare, spiega Costa, "tutto ciò che non è riciclabile ha un senso. Ciò che è riciclabile non va assolutamente tassato. Ne stiamo parlando, sicuramente una quadra la troviamo. L'obiettivo è quello di aiutare, attraverso il Ministero dello Sviluppo economico, quelle aziende che vogliono cambiare il sistema produttivo".
Il ministro era già intervenuto nei giorni scorsi sul tema 'plastic tax', a margine della presentazione del progetto ‘Humans Save the Sea’ alla Casa del Cinema di Roma, esprimendo le stesse intenzioni circa le plastiche bio. Costa in quell’occasione aveva affermato: "Occorre abituare il cittadino a fare dei percorsi e a saper scegliere. Se tassiamo tutto chiaramente il cittadino non si orienta più".