All’Università di Torino il premio Compraverde Buygreen per l'appalto dei distributori automatici eco-innovativi
L’appalto dell’Università premia l'innovazione ambientale, l’eco-design, la circolarità, la riduzione degli impatti, il coinvolgimento del mercato e l’informazione. Al Comune di Pinerolo il premio Mensa Verde
30 October, 2019
Il premio Compraverde Buygreen 2019, sezione Bando Verde è stato attribuito all’Università degli Studi di Torino, per la gara europea per l'affidamento in concessione del servizio di installazione e gestione di distributori automatici eco-innovativi di alimenti e bevande presso le proprie sedi.
La gara è stata realizzata nell’ambito alla partecipazione al progetto H2020 SPP Regions, una rete tra istituzioni e amministrazioni comunali in 7 aree europee per favorire l’adozione di soluzioni eco-innovative, in cui Arpa Piemonte è stata partner tecnico per l'Italia.
La premiazione è avvenuta nel corso della XIII Edizione del Forum Nazionale Compraverde Buygreen 2019, tenutosi a Roma il 17 e 18 ottobre, con la seguente motivazione:
Il bando premia l'innovazione ambientale, l’eco-design, la circolarità, la riduzione degli impatti, il coinvolgimento del mercato e l’informazione.
La redazione della gara si è pienamente integrata nelle attività che UniToGO, il Green Office di Ateneo realizza sui temi della sostenibilità ambientale (cibo, energia, rifiuti e mobilità) in particolar modo per quanto riguarda l’ambito del procurement all’interno della partecipazione alla Rete provinciale degli Acquisti Pubblici Ecologici promossa da Città Metropolitana di Torino e Arpa Piemonte.
I benefici della gara:
- nuove entrate economiche per l'Università dalla concessione di 236 distributori automatici localizzati in oltre 60 sedi dell’Ateneo,
- riduzione del consumo di energia dei distributori,
- snack salutari e con un calibrato apporto nutrizionale,
- installazione di erogatori di acqua di rete per ridurre il consumo delle bottiglie in plastica,
- calcolo benefici ambientali ed economici derivanti dal bando,
- educazione ambientale e al consumo responsabile verso i giovani,
- promozione del commercio equo e solidale.
Infine si segnala per il Premio Mensa Verde l'assegnazione di una menzione di merito anche al Comune di Pinerolo (Torino) per aver adottato i Criteri Ambientali Minimi e promosso pasti multiculturali, apparecchi da cucina a basso consumo energetico, politiche di riduzione dei rifiuti, logistica a basso impatto ambientale, programmi di educazione alimentare, azioni di sensibilizzazione, recupero di prodotti in scadenza, valorizzazione della filiera corta. Lo stesso riconoscimento era stato assegnato ad Arpa nel 2015.