Cile, salta la Cop25. Onu: ‘Stiamo esplorando diverse altre opzioni di ospitalità’
Pinera spiega che la preoccupazione principale del governo "è concentrarci nel ristabilimento dell'ordine pubblico, della sicurezza dei cittadini e della pace sociale"
30 October, 2019
(Ansa) Oltre al Vertice Apec di novembre, il presidente cileno Sebastian Pinera ha anche annunciato la sospensione del vertice Onu sul Clima che doveva svolgersi a dicembre a Santiago del Cile. La COP25 era prevista fra il 2 e il 13 dicembre, con la presenza di oltre 2.000 partecipanti della maggior parte delle Nazioni del mondo. Una decisione presa con "profondo dolore", ha detto Pinera, spiegando che la preoccupazione principale del governo "è concentrarci nel ristabilimento dell'ordine pubblico, della sicurezza dei cittadini e della pace sociale".
Patricia Espinosa segretaria esecutiva della UN Climate Change ha dichiarato di essere stata informata tempestivamente della decisione del governo cileno di non ospitare la Cop25 a causa della situazione che il paese sta vivendo: “Stiamo esplorando diverse altre opzioni di ospitalità”