Plastic Tax, Ciafani: 'Una norma sacrosanta da migliorare in Parlamento'
Il presidente nazionale di Legambiente scrive sul suo blog dell'Huffington Post: "La plastic tax è una norma sacrosanta. Va difesa dalle critiche della parte più reazionaria dell’industria e della politica italiana ma durante la discussione parlamentare serve migliorarla in alcuni passaggi"
04 November, 2019
La tassa sulla plastica va nella giusta direzione. Leggendo l’ultima bozza dell’articolo sulla plastic tax della legge di bilancio è condivisibile che venga fatta pagare per i prodotti monouso e non per quelli riutilizzabili o compostabili.
Ma due errori vanno assolutamente corretti. Innanzitutto va chiarito che i prodotti realizzati con plastica riciclata non devono pagare alcuna tassa: sarebbe davvero un vero controsenso far pagare ugualmente chi produce lo stesso oggetto con materia prima vergine uscita da un petrolchimico o con plastica derivante da raccolta differenziata. E poi non ha alcun senso restringere il campo di applicazione della nuova tassa solo ai 2 milioni di tonnellate di plastica utilizzata per produrre imballaggi ma è fondamentale estenderla anche agli altri 4 milioni di tonnellate utilizzate per i manufatti plastici di cui siamo circondati nella vita quotidiana.
Fatte queste due modifiche l’Italia approverà ancora una volta una legge avanzata, rafforzando ulteriormente il suo primato mondiale sulla normativa contro l’inquinamento da plastica. Dopo il bando sui sacchetti di plastica tradizionale per l’asporto merci (grazie al lavoro dell’allora senatore Francesco Ferrante), sui sacchetti ultraleggeri per frutta e verdura, sulla produzione dei cotton fioc in plastica e sull’uso delle microplastiche nei prodotti cosmetici da risciacquo (entrambi ottenuti grazie al lavoro dell’ex presidente della Commissione ambiente della Camera Ermete Realacci). In attesa che il Senato approvi definitivamente nelle prossime settimane il disegno di legge Salvamare proposto dal ministro Costa e dall’on. Rossella Muroni per permettere ai pescatori di fare gli spazzini del mare dai rifiuti plastici e non solo.
Leggi l'intervento completo: "Plastic tax, una norma sacrosanta ancora da migliorare" https://bit.ly/2PHRN4U