Alluminio e arte, il Premio Arte Laguna di Venezia
Il Premio Arte Laguna promotore di riuso e sostenibilità degli imballaggi in alluminio insieme a Consorzio CIAL e Università Ca’ Foscari di Venezia
15 November, 2019
Premiare l’arte sostenibile, originale e creativa: questo l’obiettivo del premio Sostenibilità e Arte, che ritorna per il quarto anno consecutivo all’interno delle proposte del premio internazionale Arte Laguna.
Dopo carta, vetro e plastica questa volta l’attenzione si sposta sugli imballaggi in alluminio con il supporto del Consorzio CIAL e la collaborazione continuativa con l’Università Ca’ Foscari di Venezia, attraverso il programma Ca’ Foscari sostenibile.
- l’Italia è ai primi posti per quantità prodotte di alluminio riciclato.
- tutto l’alluminio prodotto nel nostro Paese proviene dal riciclo: circa 900mila tonnellate anno.
- riciclando l’alluminio si risparmia un’enorme quantità di materia ed energia: fino al 95%.
Il premio Arte Laguna ha l’obiettivo di interessare la comunità locale e internazionale ai temi della sostenibilità attraverso l’arte, nello specifico valorizzando le strategie RRR (Riuso, Riciclo, Riduco) con un focus sul recupero e la valorizzazione di alcuni materiali.
La sezione speciale del concorso dedicata alla Sostenibilità e all’Arte ottiene il patrocinio morale del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio
e del Mare.
In palio un premio in denaro di 3.000 euro, che verrà assegnato alla migliore proposta da un’apposita commissione di cui faranno parte oltre al Presidente di giuria del Premio Arte Laguna Igor Zanti anche l’Università Ca’ Foscari e CIAL. La proclamazione ufficiale avverrà in occasione dell’inaugurazione della mostra dei finalisti all’Arsenale di Venezia il 21 Marzo 2020.
Il tema dello sviluppo sostenibile e dell’utilizzo responsabile delle risorse è sempre più impellente; Ca’ Foscari, attraverso il programma “Ca’Foscari sostenibile” ritiene che l’università non possa limitarsi ad affrontare questo paradigma nei propri corsi di studio e nelle attività di ricerca, ma debba stimolare la riflessione e il comportamento individuale e collettivo, contaminando anche la comunità e il territorio in cuiopera.
Unire arte e sostenibilità, mondi apparentemente distanti, permette di raggiungere un pubblico vasto e variegato, che viene emotivamente coinvolto a guardare alla realtà attraverso l’occhio curioso e provocatorio degli artisti, innescando così un dibattito fertile per affrontare le sfide di un futuro che sia
davvero sostenibile.
il concorso è aperto ad artisti, designer, fotografi, video artisti e performer dai quali ci si attende originalità e creatività nella trattazione del tema proposto. La giuria auspica che il premio non venga declinato semplicemente come “nuove estetiche” del riciclo, bensì ci si aspettano dai partecipanti nuove letture e idee inattese.
Le candidature dovranno pervenire entro il 27 novembre 2019.
Maggiori informazioni e bando di concorso sono disponibili su www.premioartelaguna.it