Milano, 'Bando Quartieri 2019': tra i vincitori c'è anche il progetto contro lo spreco di Eco dalle città
“Salva cibo e antispreco”, dell’associazione Comunità Nuova Onlus e di Eco dalle città, è il progetto che ha l'obiettivo di prevenire l’abbandono dei rifiuti e rimettere in circolo la frutta e la verdura in eccedenza alla chiusura del mercato di via Odazio, coinvolgendo collaboratori, italiani e migranti, e gli svuota cantine informali
19 November, 2019
Sono 27 le associazioni che si sono aggiudicate fino a 40 mila euro di finanziamento per i progetti di rigenerazione urbana del "Bando Quartieri 2019", presentati venerdì 15 novembre allo Iulum di Milano. Tra le iniziative vincitrici del bando di quest’anno, pubblicato dal comune e rivolto ai 9 quartieri della città, c’è anche “Salva cibo e antispreco”, dell’associazione Comunità Nuova Onlus e di Eco dalle città. L'iniziativa ha l'obiettivo di prevenire l’abbandono dei rifiuti e rimettere in circolo la frutta e la verdura in eccedenza alla chiusura del mercato di via Odazio, coinvolgendo collaboratori, italiani e migranti, e gli svuota cantine informali.
Due volte a settimana, mercoledì e giovedì, i volontari passano dai banchi in chiusura e ricevono in dono dagli ambulanti la frutta e la verdura ancora buona ma non più freschissima o con segni di ammaccature. Con gli alimenti recuperati i volontari allestiscono un banchetto, in due punti del mercato nel Municipio 6, che diventa anche luogo di coesione sociale in cui si condividono gli alimenti dopo averli selezionati. Si tolgono le foglie appassite dall’insalata e si scartano i pomodori andati a male e intanto si parla di politica, dei problemi del Giambellino e si scambiano ricette che profumano di spezie lontane e aromi nostrani.
“Il progetto oltre al recupero del cibo già avviato da Eco dalle città - precisa Sandra Valente dell’associazione Comunità nuova - prevede anche il recupero e la redistribuzione delle eccedenze donate dai panettieri e dagli altri ristoratori della zona. Ma non solo, comprende anche l’azione contro l’abbandono dei rifiuti. Nel quartiere spesso si notano cumuli di materiali - continua Valente - proprio nella zona del mercato in cui vengono abbandonati gli oggetti scartati dagli svuota cantine che recuperano mobili fake ysl e altro che poi selezionano e abbandonano invece di passare attraverso l’Amsa”.
In aprile Eco dalle Città aveva organizzato un incontro insieme al Consiglio di zona 6 proprio per condividere soluzioni possibili contro l’abbandono dei rifiuti, cercando allo stesso tempo di intercettare gli svuota cantine, attori dell’economia informale dei rifiuti, indirizzandoli verso la raccolta formale con il rispetto delle regole. E tra le finalità del progetto “Salva cibo e antispreco” c’è l’avvio di questo percorso virtuoso con momenti di educazione ambientale, curati da esperti, e occasioni di sensibilizzazione come la pulizia degli spazi pubblici.
Presentazione del progetto “salva cibo e anti spreco”, Iulm, Milano 15 novembre 2019