Come orientarsi nel dibattito sulla crisi climatica? A Torino otto incontri per approfondire, condividere, agire
A partire da mercoledì 27 novembre un ciclo di incontri aperti al pubblico organizzati dal green office dell’Università di Torino, UNITOGO, in collaborazione con AGORÀ SCIENZA e il movimento FRIDAYS FOR FUTURE TORINO
25 November, 2019
I cambiamenti climatici sono ormai evidenti a tutti noi: ondate di calore e alluvioni più frequenti, ghiacciai e calotte polari che fondono e si ritirano, montagne che franano per la degradazione del permafrost. Capire i cambiamenti climatici è il primo passo per orientarsi nei comportamenti e nelle scelte future: individuali, collettive e politiche.
Per avere una informazione autorevole sul funzionamento di questi fenomeni fisici e uno sguardo approfondito e critico sugli impatti generati e sulle politiche passate e future, l’Università di Torino propone un ciclo di 8 incontri aperti alla cittadinanza, tutti alle ore 17.30, tutti nell'Aula Magna della Cavallerizza Reale (via Verdi, 9 - Torino).
Primo appuntamento: mercoledì 27 novembre 2019 dal titolo "Come funziona il sistema climatico? I meccanismi fondamentali che regolano il clima sulla Terra"Intervengono Marco Bagliani, docente al Dipartimento di Economia e Statistica "Cognetti de Martiis", e Elisa Palazzi, docente al Dipartimento di Fisica.
Durante gli incontri viene presentata la guida linguistica e scientifica "Lessico e Nuvole: le parole del cambiamento climatico" e messa a disposizione la mappa con i percorsi di lettura.
A partire dal 21 ottobre Lessico e Nuvole è disponibile in versione e-book sul sito di Frida.
Il progetto è a cura del Coordinamento Cambiamenti Climatici del Green Office (UniToGO) dell’Università di Torino e di Agorà Scienza (Sezione Valorizzazione della Ricerca e Public Engagement), in collaborazione con l’Assessorato all’Istruzione e l’Edilizia Scolastica della Città di Torino.