RePoPP, dal Cile verso Madrid alla conquista della COP25
Dopo la presentazione in Cile alla ‘Cumbre Social por la Acción Climática’, RePoPP attraversa l’oceano e sbarca in Spagna per partecipare alla Cop25 e alla ‘Cumbre Social por el Clima’
08 December, 2019
Se il terzo compleanno è stato festeggiato tra i banchi dell'ortofrutta e del mercato di Porta Palazzo a Torino, ora per RePoPP è arrivato il momento di confrontarsi con il mondo e provare a diffondere e disseminare le buone pratiche sul fronte del contrasto allo spreco di cibo, raccolta differenziata e integrazione.
Il primo appuntamento internazionale si è svolto aldilà dell’oceano in Cile dove il progetto è stato presentato nella giornata di ieri, sabato 7 dicembre, a Santiago all’interno della ‘Cumbre Social por la Acción Climática’ da Paolo Hutter (direttore di Eco dalle Città) e Vicente Cabrera, attore e Sentinella dei Rifiuti al mercato di Porta Palazzo.
RePoPP segue la COP25 e attraversa l’Atlantico e sarà impegnata a Madrid per due presentazioni ufficiali. La prima lunedì 9 dicembre all’interno della Cumbre Social por el Clima dove il giornalista Giuseppe Iasparra sarà impegnato nella charla “Repopp. Rescate y redistribucion de comida en mercados populares” all’interno dell’aula 1120 nell’Universidad Complutense intitolata per l’occasione a José Miguel Uribe, cileno di 25 anni assassinato dai militari durante le proteste di ottobre a Curicó.
Mentre venerdì 13 dicembre RePoPP entra nella COP25 e per la precisione all’interno del padiglione italiano. Infatti il Ministero dell’Ambiente ha deciso di chiudere il programma degli eventi proprio con l’esperienza di RePoPP invitando la Citta di Torino ed Eco dalle Città a presentare i risultati del progetto. L’incontro dall’evocativo titolo ‘Food recovery in the central market: solidarity against food waste and circular economy management practices’ vedrà la presenza di Alberto Unia (Assessore all’Ambiente della Città di Torino), Simone Mangili (consulente della Food Policy torinesse), Paolo Hutter (direttore di Eco dalle Città) e il giornalista e coordinatore del progetto RePoPP Luigi Vendola.