Elettriche e ibride: l’evoluzione della mobilità e i modelli più venduti
Cresce anche in Italia l'interesse verso le nuove motorizzazioni ibrida ed elettrica, il che dimostra una sempre maggiore consapevolezza verso le esigenze di sostenibilità ambientale, anche nell’ambito della mobilità
09 December, 2019
Secondo un recente rapporto del Censis, la mobilità in Italia sta attraversando una fase di transizione in cui la sostenibilità è il tema fondamentale. Il dibattito odierno pone particolare attenzione alle tematiche sociali oltre che tecnologiche, visto che il concetto di “auto moderna” riguarda sempre più spesso le nuove motorizzazioni, che uniscono la funzionalità al più basso impatto ambientale possibile.
Auto ibride ed elettriche: le intenzioni degli Italiani
Nel recente convegno "La mobilità del possibile", svoltosi a Milano, si è parlato proprio delle scelte degli Italiani al riguardo e delle loro intenzioni per il futuro. Secondo i dati raccolti su un campione di 1500 automobilisti italiani, l’auto rimane il mezzo di trasporto preferito per il 70 per cento di essi.
Ma il dato rilevante, in questa sede, è un altro: il 47% degli intervistati ha manifestato una decisa tendenza verso le nuove tecnologie, dichiarandosi disponibile ad acquistare in futuro un’auto ibrida o elettrica. Questo interesse crescente verso le nuove motorizzazioni dimostra, quindi, una maggiore consapevolezza verso le esigenze di sostenibilità ambientale, anche nell’ambito della mobilità.
Auto elettriche, sempre più scelte dagli Italiani.
L’interesse crescente degli Italiani verso le auto elettriche e ibride, ha spinto le case produttrici ad aumentare sempre di più gli investimenti in questo comparto. La risposta dei consumatori rivela, infatti, un dato di fatto: anche se nel mese di novembre 2019 le immatricolazioni di auto nuove hanno subito una flessione, cresce la curiosità verso i nuovi modelli a ridotto impatto ambientale.
Tra modelli presenti in commercio e altri in uscita scegliere il modello giusto potrebbe sembrare un’impresa impossibile. Fortunatamente online si trovano dei siti specializzati che offrono tante informazioni utili, come ad esempio il listino di Quattroruote.it che oltre a fornire una panoramica sui prezzi permette anche di farsi un’idea sugli allestimenti e sulle varie versioni disponibili.
Anche i dati confermano la crescita delle auto elettriche: solo a novembre si sono registrate 1.068 nuove immatricolazioni, con un incremento del 130,9%. Per quanto riguarda i modelli ad alimentazione elettrica più venduti in testa si trova la Smart EQ Fortwo, che a novembre ha raggiunto le 426 unità vendute e che nei prossimi mesi verrà prodotta solamente in questa versione a impatto 0. A seguire troviamo una vettura che è da tempo ai primi posti della classifica full electric, ovvero la Reanult Zoe, che ha toccato quota 254 vetture vendute a novembre. Poco più in basso, a chiudere il podio delle elettriche, si trova la Tesla Model 3 con poco più di 100 esemplari immatricolati.
Interessanti anche i dati annuali che vedono al primo posto le vendite della Renault Zoe (2141 esemplari venduti) e la Smart EQ Fortwo in ottima concorrenza con 2120 nuove immatricolazioni, un dato che fa presagire un definitivo sorpasso già nell’ultimo mese del 2019.
Ma il trend al rialzo dell’elettrico è generalizzato e la sua conferma, come scelta sempre più diffusa fra gli automobilisti italiani, può considerarsi ormai un dato certo: si prevede infatti che, entro dicembre 2019, possa essere raggiunto e anche superato il numero di 10000 nuove immatricolazioni.