#Cop25 Mensio: 'Torino investe su mobilità sostenibile e infrastrutture verdi' | VIDEO
Torino arriva alla COP25 di Madrid. È stato Federico Mensio a rappresentare la città durante la presentazione del rapporto Cdp (Carbon disclosure project) su come le maggiori aziende, città e regioni italiane stanno affrontando il cambiamento climatico
12 December, 2019
Nel pomeriggio di ieri, mercoledì 11 dicembre, all’interno della COP25 di Madrid è stato presentato, nel padiglione italiano, alla presenza del ministro dell’Ambiente Sergio Costa, il rapporto Cdp (Carbon disclosure project) su “Climate insights among Italian businesses and local governments”, ovvero su come le maggiori aziende, città e regioni italiane stanno affrontando il cambiamento climatico.
Sul palco allestito all’interno del padiglione italiano sono salite istituzioni e le aziende per un confronto e uno scambio di idee, prospettive e azioni concrete. Le aziende erano rappresentate da Aldo Bonati (Etica Sgr) e Andrea Illy patron dell’omonima azienda, mentre per le istituzioni c’erano Raffaele Cattaneo (Assessore all’Ambiente e al Clima della Regione Lombardia), Nicola Campitelli (Assessore All’Energia e al territorio, con delega sui rifiuti e mare) e Federico Mensio (Presidente della Commissione Ambiente del Comune di Torino).
Un confronto che ha fatto emergere due aspetti importanti. La centralità delle istituzioni locali sul contrasto ai cambiamenti climatici per uno sviluppo davvero sostenibile rispetto alle politiche nazionali e sovranazionali e, anche se non è una novità, la responsabilità diretta delle aziende all’immissione di gas climalteranti nell’ambiente.
In apertura il ministro Costa ha osservato che “dai dati pubblicati emerge la consapevolezza e la necessità di agire per contrastare il cambiamento climatico. Un numero sempre maggiore di aziende, governi e amministrazioni locali e regionali sta infatti mettendo in campo soluzioni innovative e coraggiose per affrontare le sfide globali, che coinvolgono il clima, le risorse idriche breitling replica e la deforestazione. La nostra collaborazione con Cdp rappresenta un esempio di leadership italiana in Europa e conferma il nostro impegno a guidare le aziende del nostro Paese e le amministrazioni locali verso una maggiore consapevolezza dell’impatto che hanno sull’ambiente in cui operano”.
Per l’occasione abbiamo intervistato Federico Mensio (Presidente della Commissione Ambiente del Comune di Torino) per conoscere quali esperienze e best practice il capoluogo piemontese mette in campo per contrastare i cambiamenti climatici e scrollarsi di dosso il triste primato di essere la città con l’aria più inquinata d’Italia.