Cartonmezzi ad Enna: la raccolta nel 2019 aumenta del 40%
Si è concluso nel 2019 il progetto di avvio della raccolta di carta e cartone che ha visto la sinergia del Comune di Enna, la società EcoEnnaServizi srl e il Consorzio Comieco per il miglioramento qualitativo e quantitativo di carta e cartone nel territorio comunale
10 March, 2020
Si è concluso nel 2019 il progetto di avvio della raccolta di carta e cartone che ha visto la sinergia del Comune di Enna, la società EcoEnnaServizi srl e il Consorzio Comieco per il miglioramento qualitativo e quantitativo di carta e cartone nel territorio comunale.
“Carta e cartone finiscono qui…per non finire mai”. È questo lo slogan che appare sulla fiancata dei cartonmezzi, i camioncini dedicati alla raccolta della carta e del cartone che circolano per le strade di Enna. Ed è davvero un grande impegno quello profuso dai cittadini ennesi che ha portato il Comune di Enna a una produzione annua procapite di 41 kg ad abitante. Dato grazie al quale il Comune di Enna è entrato a far parte del Club degli EcoCampioni in carta e cartone, club ideato da Comieco per raccogliere e divulgare le buone pratiche dei Comuni che raggiungono un buon livello di raccolta. Il risultato può essere ritenuto ancor più importante sottolinea il Sindaco Dipietro, se si pensa che il servizio di raccolta è entrato a regime da circa un anno e in tal senso plaude la sensibilità e l’impegno mostrata dalla maggior parte dei suoi concittadini. Per tale risultato la società EcoEnnaServizi ringrazia il Consorzio Comieco per l’importante supporto garantito e per l’essere parte attiva di un processo la cui fase di avvio si è conclusa, ma che necessita di ulteriore impegno da parte di tutti per raggiungere rese ancora maggiori in termini di carta e cartoni avviati a recupero.
“Grazie alle azioni messe in campo da Ecoennaservizi, con il supporto di Comieco, la raccolta differenziata di carta e cartone è cresciuta nel 2019 del 40%. – dichiara Carlo Montalbetti, Direttore Generale di Comieco. “L’auspicio è che i passi avanti fatti fino ad ora continuino e che le buone pratiche si consolidino sempre più, non solo dal punto di vista quantitativo ma anche qualitativo. Proprio il miglioramento della qualità è l’obiettivo cui tendere e ci auguriamo di poterlo raggiungere lavorando insieme ad Ecoennaservizi in questa direzione”.