‘La raccolta differenziata non si ferma’. Ager Puglia invia una circolare a tutti i comuni pugliesi | #iostoacasaedifferenzio
Ager Puglia: “La gestione della raccolta differenziata dei rifiuti urbani prodotti dalle utenze domestiche non è soggetta ad alcuna variazione rispetto alle modalità ordinarie stabilite dai contratti di servizio e dalla normativa vigente”
16 March, 2020
In questa fase emergenziale la gestione dei rifiuti urbani (e non) è un servizio di pubblica utilità indispensabile. Lo stesso ministro Costa pochi giorni fa ha elogiato “i lavoratori che operano nel settore dei rifiuti, servizio di pubblica utilità indispensabile per il Paese”- “A loro - ha sottolineato il Ministro - “va il mio ringraziamento sincero. Dico grazie a tutti gli attori della gestione ambientale per la loro professionalità e abnegazione. A loro deve andare la gratitudine di tutti i cittadini, così come a tutti coloro - e sono tanti - che in questa emergenza sanitaria aiutano il Paese ad andare avanti".
In queste ultime ore sono molti comuni, in accordo con le aziende che gestiscono i rifiuti urbani, a ribadire che la raccolta differenziata non si ferma e le modalità di conferimento, stradale o porta a porta, rimangono invariate. L’unica variazione, e sottolineiamo unica, riguarda i cittadini positivi al Coronavirus che devono trattare i loro rifiuti come indifferenziato “indipendentemente dalla natura merceologica” come indicato dall’Istituto Superiore di Sanità nel rapporto “Indicazioni ad interim per la gestione dei rifiuti urbani in relazione alla trasmissione dell’infezione da virus Sars-Cov-2” aggiornato sabato 14 marzo.
Lo stesso ha fatto Ager Puglia nella serata di ieri (lunedì 16 marzo) attraverso una circolare per tutti i comuni della regione, nella quale ribadisce che “la gestione della raccolta differenziata dei rifiuti urbani prodotti dalle utenze domestiche non è soggetta ad alcuna variazione rispetto alle modalità ordinarie stabilite dai contratti di servizio e dalla normativa vigente”.
Riportiamo integralmente la circolare di Ager Puglia
In riferimento alla trasmissione dell'infezione da virus SARS-CoV-2 oggetto di urgenti iniziative legislative su scala nazionale, con la presente circolare si comunicano le misure precauzionali da attuare nell'ambito dell'esecuzione dei servizi di raccolta, spazzamento e trasporto dei rifiuti urbani.
In coerenza con le indicazioni fornite dall'Istituto Superiore della Sanità si evidenziano ai Comuni in indirizzo le seguenti procedure precauzionali nella gestione dei rifiuti urbani.
Si precisa che, ad eccezione dei casi di seguito riportati, la gestione della raccolta differenziata dei rifiuti urbani prodotti dalle utenze domestiche non è soggetta ad alcuna variazione rispetto alle modalità ordinarie stabilite dai contratti di servizio e dalla normativa vigente.
Si raccomanda che i rifiuti domestici prodotti nelle abitazioni in cui sono presenti soggetti positivi al tampone, in isolamento o in quarantena obbligatoria, siano considerati indifferenziati indipendentemente dalla natura merceologica.