Zanichelli su incentivi conversione metano e gpl delle auto: briciole rispetto alle necessità
15 milioni di euro sono le risorse che da sola la regione Emilia-Romagna investe per questo intervento sul suo territorio - Comunicato stampa Regione Emilia Romagna
19 October, 2005
Questo il commento dell'assessore regionale all'ambiente e sviluppo sostenibile Lino Zanichelli a proposito del progetto "Carburanti a basso impatto ambientale" presentato oggi a Parma dal ministro dell'ambiente Altero Matteoli:
"Oggi Altero Matteoli ha presentato assieme al Comune di Parma l'accordo in base al quale il Ministero dell'Ambiente destina 'ben 20 milioni di euro' alla conversione a metano e gpl delle auto.
Al di là della forma discutibile che esclude del tutto le Regioni dalla concertazione, è certamente positivo che il Ministero rinnovi il finanziamento a questo progetto nazionale in scadenza, volto a migliorare la qualità dell'aria. Colpisce però il tono sproporzionato dell'annuncio.
Di fatto i 15 milioni messi a disposizione dal 2006 al 2011 per 168 Comuni su tutto il territorio italiano (5 infatti servono all'ampliamento delle rete di distribuzione del gas metano) sono briciole, rispetto non solo alla necessità ma anche alla domanda di questi incentivi da parte dei cittadini.
Basta guardare i contenuti dell'accordo sull'aria sottoscritto il 3 ottobre in Emilia-Romagna da Regione, Province e Comuni (compresa Parma) per comprendere le reali dimensioni dell'impegno statale: 15 milioni è infatti la cifra che la nostra Regione, da sola, investe per la concessione di contributi ai privati che riconvertono a gas metano e gpl le auto pre euro. Si tratta cioè di 5 milioni di euro all'anno per il triennio 2006-2008, con l'obiettivo di adeguare almeno 30 mila autoveicoli nei Comuni dell'Emilia-Romagna che rientrano nelle zone critiche dal punto di vista dell'inquinamento atmosferico. Mettiamo poi altri 5 milioni per completare l'installazione dei filtri antiparticolato sui mezzi di trasporto pubblico e anche nei veicoli commerciali pesanti.
Insomma, se il Governo decide di tagliare pesantemente i trasferimenti a Regioni ed Enti locali e di non finanziare in modo serio ed adeguato la mobilità sostenibile, almeno non ci racconti che sta dando un decisivo contributo alla lotta allo smog."