'Basta guanti in plastica - Fermiamo il disastro ambientale', la petizione on line di Plastic Free Onlus
L’associazione Plastic Free boccia senza appello l'utilizzo dei guanti in plastica colpevoli di inquinare e contribuire alla diffusione del virus. Si punta a raccogliere 10 mila firme
13 May, 2020
L’associazione Plastic Free boccia senza appello l'utilizzo dei guanti in plastica colpevoli di inquinare e contribuire alla diffusione del virus. Si punta a raccogliere 10 mila firme, ecco il testo della petizione:
Pensi che servano davvero i guanti in plastica se poi tocchiamo ogni cosa? Soprattutto quando andiamo a fare la spesa, con gli stessi guanti usciamo di casa, guidiamo l'auto, tocchiamo il carrello, poi il telefono per leggere la lista della spesa, poi la spesa, i soldi o la carta di credito per il pagamento. Una volta tolti, tocchiamo nuovamente la spese e il cellulare senza problemi. Davvero pensi che l'utilizzo dei guanti in plastica siano davvero efficaci?
Nella maggior parte dei casi, il loro utilizzo si circoscrive all'interno dei centri commerciali dove a fine utilizzo vengono lasciati nei carrelli, gettati in secchi della spazzatura senza coperchio o lasciati a terra. Un colpo di vento e vanno ovunque.
La situazione sta davvero sfuggendo di mano. L’uomo e la plastica non vanno d’accordo, non lo sono mai andati. Il coronavirus doveva farci riflettere sull'importanza del nostro pianeta ma non è andata così. L'inquinamento e l'inciviltà è aumentata, il senso di responsabilità per avere un mondo migliore è scomparso. I guanti in plastica monouso, spesso simili a bustine, sono ovunque e presto raggiungeranno fiumi e mari trasformandosi in cibo per la fauna marina. Cosa significa questo? Disastro ambientale e sterminio di tante creature innocenti. Noi di Plastic Free Odv Onlus http://www.plasticfreeonlus.it non possiamo permetterlo.
Per firmare la petizione clicca qui.