Coronavirus, per l'Oms l'uso dei guanti non è una misura di prevenzione raccomandata
L'istituto scrive: "Indossare guanti negli spazi pubblici non sostituisce la necessità di igiene delle mani, né offre alcuna misura aggiuntiva di protezione contro il virus COVID-19 rispetto all'igiene delle mani"
09 June, 2020
L'uso dei guanti è raccomandato negli spazi pubblici per proteggersi dal Coronavirus, ad esempio quando si va al supermercato?
La risposta dell'Organizzazione Mondiale della Sanità è no. "L'uso di guanti da parte del pubblico negli spazi pubblici non è una misura di prevenzione raccomandata o comprovata - scrive l'istituto nella sezione domande e risposte del proprio sito - Indossare guanti negli spazi pubblici non sostituisce la necessità di igiene delle mani, né offre alcuna misura aggiuntiva di protezione contro il virus COVID-19 rispetto all'igiene delle mani. I guanti non offrono una protezione completa contro la contaminazione delle mani, poiché i patogeni possono arrivare alle mani attraverso piccoli difetti nei guanti o dalla contaminazione delle mani durante la rimozione dei guanti. Le persone possono anche trasferire gli agenti patogeni da una superficie all'altra toccandola con le mani guantate o persino farli arrivare alla bocca, al naso o agli occhi se si toccano il viso".