Enrico Artigiani entra nel CDA di CONAI in rappresentanza della filiera del packaging in alluminio
Enrico Artigiani nel nuovo Consiglio di Amministrazione di Conai in rappresentanza della filiera del packaging in alluminio a seguito delle nomine avvenute nell’ambito dell’assemblea dei consorziati di CONAI
07 July, 2020
L’assemblea dei Consorziati CONAI, riunitasi ieri a Milano, ha approvato la Relazione sulla gestione ed il Bilancio CONAI relativi all’anno 2019 e nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione ed il nuovo Collegio dei Sindaci.
Per la categoria dei produttori, In rappresentanza della filiera del packaging in alluminio, è stato nominato il Dr. Enrico Artigiani.
Dopo una laurea in economia e commercio, conseguita nel 1972 presso l'università degli studi di Roma, Enrico Artigiani ricopre ruoli di crescente responsabilità nell'area amministrazione e controllo di varie aziende nel settore industriale dell'alluminio e, a partire dal 1976, incarichi da amministratore o sindaco in moltissime società manifatturiere sia italiane che estere.
Tra le sue esperienze professionali quelle nel Gruppo Efim e Gruppo MCS con ruoli di rilievo nell'area amministrativa e del controllo economico delle società partecipate; quella nel Gruppo Alumix dove ha ricoperto, il ruolo di direttore della pianificazione e controllo e, a partire dal 1996, quella in Alcoa Inc di cui è stato per anni Finance Director e Country Controller delle società italiane del gruppo.
Negli ultimi anni ha ricoperto la carica di Presidente del Collegio dei revisori dei conti di CIAL da cui si è dimesso due anni fa per assumere l'incarico di Direttore Generale dello stesso consorzio.
La grande esperienza nel settore dell'industria metallurgica e la profonda conoscenza dello schema nazionale per il riciclo e il recupero del packaging fanno di Enrico Artigiani il candidato più adatto a ricoprire il ruolo di amministratore nel nuovo CDA di Conai, anche in vista degli scenari di carattere normativo e strategico e delle sfide che il sistema consortile si troverà ad affrontare nei prossimi mesi.