Transizione ecologica, giustizia sociale e partecipazione: come costruire un rinascimento green | Webinar giovedì 9 luglio
Nell’ambito dell’iniziativa “Rinascimento Green” i promotori, in collaborazione con Kyoto Club e Change.org, lanciano la campagna “Un Green New Deal dal basso per l’Italia” per la diffusione di un documento programmatico che sarà messo in consultazione pubblica. Il 9 luglio il primo webinar
08 July, 2020
Come puoi contribuire al Rinascimento green? Da dove puoi iniziare? Intanto puoi partecipare all’iniziativa lanciata dai promotori del progetto Rinascimento Green, in collaborazione con Kyoto Club e Change.org, con cui si avvia la campagna “Un Green New Deal dal basso per l’Italia”.
“Non c’è dubbio che viviamo nel pieno di una crisi del lavoro, dominata da precariato, ingiustizia sociale e climatica- sostiene una delle promotrici Stephanie Brancaforte, Direttrice di Change.org e co-Fondatrice di Rinascimento Green - Tuttavia le crisi possono anche aiutare a tirare fuori il meglio dalle persone, incentivandole a lavorare insieme, a fare proposte e a intraprendere azioni ambiziose e coraggiose. Questo processo dal basso è un invito a tutti per trovare i punti che ci uniscono e contribuire con le nostre idee e forze all’ elaborazione di un equilibrio più equo.
“È importante agire tutti insieme, ad ogni livello istituzionale, per affrontare l’emergenza climatica e ciò significa occuparsi a 360 gradi delle grandi sfide del nostro tempo: da salute e sicurezza, da ricerca, formazione e innovazione, passando per lavoro, economia, inclusione sociale, fino a mettere in discussione gli stili di vita imitazioni borse italia e di acquisto, afferma Annalisa Corrado, Responsabile attività tecniche di Kyoto Club. La conversione ecologica e l’adozione di un modello sociale ed economico rispettoso dell’ambiente e delle persone – sottolinea Annalisa Corrado - oltre ad essere necessario, permette di combattere le diseguaglianze, diffondere benessere e creare nuovi posti di lavoro stabili, puliti e realmente sostenibili”.
Giovedì 9 luglio alle ore 18 in diretta Facebook sarà trasmesso il primo di cinque webinar tematici dedicati alla campagna e ai suoi temi sociali e ambientali.
Moderano e introducono: Stephanie Brancaforte – Change.org e Annalisa Corrado – Kyoto Club.
Intervengono: Lorenzo Fioramonti – Deputato, Rossella Muroni – Deputata, Marianna Panzarino – Fridays For Future, Mattia Santori – 6000Sardine.
Per partecipare al webinar segui la pagina Facebook di Rinascimento Green, Kyoto Club e Change.org.