Torna la Settimana Europea della Mobilità dal 16 al 22 settembre in oltre 2.600 città
Il tema dell’edizione 2020 è "Emissioni zero, mobilità per tutti" e riflette l’obiettivo di un continente che punta a diventare “carbon neutral” entro il 2050, con centri urbani che forniscano trasporti sempre più sicuri, inclusivi ed efficienti
15 September, 2020
Tutto pronto per la Settimana Europea della Mobilità in programma dal 16 al 22 settembre! Giunta quest’anno alla 19a edizione, la settimana è ormai diventata un appuntamento fisso per tutte le amministrazioni comunali e per tutti i cittadini europei che si vogliono impegnare nell'incentivazione della mobilità sostenibile e nel miglioramento della qualità della vita urbana. L'anno scorso hanno partecipato oltre tremila città di 50 paesi diversi (l'invito è rivolto anche a paesi extraeuropei), quest'anno sono poco più di 2.660, ma sono comunque migliaia le attività rivolte alla cittadinanza organizzate grazie alla collaborazione tra istituzioni, associazioni e comitati.
Dal 2002, la Settimana ha cercato di esplorare il ruolo e le potenzialità delle strade cittadine, sperimentando soluzioni pratiche per affrontare le sfide quotidiane e strategiche dell'ambiente urbano, prima fra tutte quella dell'inquinamento atmosferico. Rappresenta quindi un’occasione e una vetrina irrinunciabile per tutti coloro, cittadini e amministratori, che si adoperano per la crescita di una mobilità sempre più ecologica.
In Italia sono 64 le città che hanno aderito ufficialmente alla Settimana, tra cui Bari, Napoli, Roma, Bologna, Firenze, Torino e Milano, solo per citare le maggiori. Anche il Ministero dell’Ambiente ha rinnovato la sua adesione, supportando numerose iniziative organizzate da Comuni e associazioni. Per conoscere tutte le città aderenti clicca su mobilityweek.eu/2020-participants, mentre per sapere come i paesi e i Comuni hanno utilizzato la campagna per migliorare le loro politiche di trasporto sostenibile clicca su Campaign materials page.