Roma, Raggi nomina ufficialmente Katia Ziantoni nuova assessora ai Rifiuti
Annunciata già lo scorso 15 settembre, dopo oltre 500 giorni dalle dimissioni di Pinuccia Montanari, le cui deleghe furono raccolte dalla stessa Raggi, Ziantoni è stata assessora all'Ambiente, mobilità, patrimonio, e tutela animali del VI Municipio
24 September, 2020
La sindaca di Roma, Virginia Raggi, ha firmato l'ordinanza con cui nomina Katia Ziantoni Assessora ai Rifiuti e al Risanamento Ambientale. Annunciata già lo scorso 15 settembre, dopo oltre 500 giorni dalle dimissioni di Pinuccia Montanari, le cui deleghe furono raccolte dalla stessa Raggi, Ziantoni è stata assessora all'Ambiente, mobilità, patrimonio, e tutela animali del VI Municipio. Ora il "salto di categoria".
Classe 1984, impiegata e giornalista pubblicista dal 2010, la neo assessora ha cominciato la sua carriera politica come attivista territoriale del Movimento 5 Stelle ed tag heuer replica è nota ai più soprattutto per le sue battaglie sulla riqualificazione di Rocca Cencia – impianto tmb di Roma adesso sotto sequestro – e per aver esteso la raccolta porta a porta nei quartieri di Tor Bella Monaca e Torre Angela.
Come ricorda Fanpage, in un'intervista di qualche anno fa Ziantoni sosteneva che Ama, la municipalizzata dei rifiuti della Capitale, avrebbe bisogno di una riforma che andasse in direzione di un più forte decentramento.
“Voglio dare il benvenuto in squadra a Katia Ziantoni. In bocca al lupo per quest’incarico così importante per Roma e i cittadini. Sono certa saprà portarlo avanti con tenacia e determinazione”, dichiara la sindaca Raggi.
Alla nuova Assessora sono state attribuite le seguenti deleghe: Gestione del ciclo dei rifiuti;Gestione del materiale post-consumo;Inquinamenti e risanamento Ambientale; Indirizzi e iniziative per il contenimento dell’inquinamento acustico, dell’inquinamento derivante da sorgenti elettromagnetiche e per la tutela della qualità dell’aria e dell’acqua; Esecuzione dei PAESC (Piani d’azione per l’energia sostenibile e il clima presentati per il Patto 2030); Definizione e verifica degli indirizzi gestionali di Ama S.p.A.