Ministero dell'Istruzione: a scuola si possono usare mascherine lavabili
Vignaroli, presidente Comm. Ecomafie: "Accolgo con grande soddisfazione le indicazioni inviate oggi dal Ministero dell'Istruzione a tutte le scuole, in cui si mette nero su bianco la possibilità di usare mascherine di comunità riutilizzabili nelle aule scolastiche".
09 November, 2020
Oltre alla mascherina chirurgica fornita alla struttura del Commissario Arcuri, a scuola "possono essere utilizzate anche mascherine di comunità, ovvero mascherine monouso o mascherine lavabili, anche auto prodotte, in materiali multistrato idonei a fornire una adeguata barriera e al contempo che garantiscano confort e respirabilità, forma e aderenza adeguate e che permettano di coprire dal mento al di sopra del naso". È la novità contenuta in una circolare del Ministero dell'Istruzione inviata dal capo dipartimento del Ministero dell'Istruzione, Marco Bruschi, ai dirigenti scolastici.
“Accolgo con grande soddisfazione le indicazioni inviate oggi dal Ministero dell'Istruzione a tutte le scuole, in cui si mette nero su bianco la possibilità di usare mascherine di comunità riutilizzabili nelle aule scolastiche. Nella sua relazione su emergenza COVID-19 e ciclo dei rifiuti, la Commissione Ecomafie che ho l’onore di presiedere ha sottolineato chiaramente come le soluzioni riutilizzabili garantiscano eguale sicurezza, consentendo allo stesso tempo le prevenzione di rifiuti inutili. La risoluzione connessa alla relazione della Commissione, approvata pochi giorni fa alla Camera, ha invitato il governo a ridurre la produzione di rifiuti compatibilmente con le esigenze di salvaguardia della salute. Ringrazio l'esecutivo per la sua sensibilità”. Lo dichiara in una nota il presidente della Commissione Ecomafie, Stefano Vignaroli.
Qui la risoluzione approvata alla Camera: https://aic.camera.it/aic/scheda.html?numero=6/00147&ramo=CAMERA&leg=18
Qui la relazione della Commissione Ecomafie su Emergenza COVID-19 e ciclo dei rifiuti: http://documenti.camera.it/_dati/leg18/lavori/documentiparlamentari/IndiceETesti/023/004/INTERO.pdf