Incentivi Metano: firmato l'accordo di programma per il rifinanziamento
Le novità: esclusi dai finanziamenti i non-kat, entrano gli Euro2
20 October, 2005
Si è riunita martedì 18 ottobre 2005 la Conferenza degli assessori dei Comuni aderenti alla convenzione nazionale ICBI (Iniziativa Carburanti a Basso Impatto), durante la quale è stato approvato il testo dell’Accordo di Programma relativo al nuovo finanziamento dell’iniziativa. Il documento è stato sottoscritto mercoledì 19 presso il Ridotto Teatro Regio alla presenza del Ministro dell’Ambiente On. Altero Matteoli.
Col nuovo accordo il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio destinerà complessivamente la somma di 20.000.000 di euro, dei quali 15.000.000 sono destinati ad incentivare la conversione a metano o GPL di veicoli alimentati a benzina, e 5.000.000 al finanziamento di impianti di rifornimento. Il Ministero si è impegnato a sbloccare i fondi entro la fine del mese di novembre.
Entriamo nel dettaglio dei finanziamenti: i residenti nei comuni che aderiscono al programma (l’elenco completo è visionabile sul sito di ICBI), potranno richiedere un contributo di 350€ per la conversione a gas delle auto Euro1 ed Euro2. Novità totale, questa, perché fino all’edizione precedente erano compresi negli aventi diritto anche coloro che intendevano trasformare un’auto non catalizzata. A questo punto gli incentivi per la trasformazione a metano e gas dei non catalizzati restano solo dove garantiti dagli enti locali.