FestAm, dal 10 al 20 dicembre on line il Festival dell’Ambiente del Municipio Roma V
FestAm 2020 si svolgerà sui social media YouTube e Facebook con un ricchissimo ed innovativo palinsesto. Si potranno conoscere pratiche virtuose, iniziative e contenuti finalizzati a sensibilizzare culturalmente il pubblico sul rispetto dell’ambiente
10 December, 2020
Dal 10 al 20 Dicembre 2020 torna FestAm, il Festival dell’Ambiente del Municipio Roma V. Il Festival organizzato e finanziato dal Municipio Roma V, è giunto alla sua quarta edizione.
A differenza degli altri anni, in cui si è avuto modo di assistere a proiezioni cinematografiche, incontri, concerti, mostre ed iniziative di vario genere, quest’anno, a causa delle misure sanitarie legate all’emergenza Covid 19, FestAm avrà una declinazione diversa ma non si ferma, proprio perché la sfida del nostro tempo è inarrestabile: i cambiamenti climatici ed il degrado ambientale sono una minaccia enorme per l'Europa e per il mondo e sensibilizzare le coscienze dei singoli per salvaguardare il nostro ecosistema è l’imperativo categorico al quale non ci si può sottrarre.
FestAm 2020 si svolgerà sui social media YouTube e Facebook che ospiteranno un ricchissimo ed innovativo palinsesto dedicato a diverse tematiche ambientali. Si potranno conoscere pratiche virtuose, iniziative e contenuti finalizzati a sensibilizzare culturalmente il pubblico sul rispetto dell’ambiente.
Di seguito i link dei social media sui quali si potrà seguire FestAm 2020:
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UC5qoNaHIOR42h5DCVsTKIDw
PAGINA FACEBOOK: https://www.facebook.com/FestamMunicipioV
Questi i temi che verranno affrontati nel programma di FestAm 2020:
Raccolio: l’iniziativa per la raccolta ed il trattamento degli oli e dei grassi, vegetali ed animali esausti. Si parlerà dell’accordo di collaborazione con il CONOE, il Consorzio nazionale degli oli esausti, AMA ed il V Municipio finalizzato alla raccolta dell’olio alimentare usato in cucina. Presso le sedi istituzionali del Municipio Roma V ed alcuni Istituti Scolastici verranno installati i contenitori per la raccolta dell’olio esausto
Raccolta dei cellulari esausti: insieme all’Associazione Va a fa ‘n bene ed in collaborazione con The Jane Goodall Institute, che ha lanciato e diffuso una campagna internazionale per ridurre l’accumulo dei rifiuti tossici presenti nei cellulari esausti.
Laboratori di riuso, riciclo, autoproduzioni per scuole e cittadini con Lucia Cuffaro
Repair
Cafè:
una rete di cittadini che, facendo comunità, ripara oggetti
destinati alla discarica evitando di inquinare l’ambiente e di
sprecare risorse preziose
Abiti ed accessori realizzati con materiali di riuso e di riciclo: con l’IIS “Giorgi-Woolf”, indirizzo “Produzioni industriali e artigianali – Produzioni tessili sartoriali” intervista alla prof.ssa Genco.
Per il decoro urbano e contro il degrado: insieme a Retake, NAD (Nucleo Ambiente e Decoro) ed Associazioni Culturali
“Comincio io”: il progetto per favorire buone pratiche in tema di riduzione dei rifiuti, miglioramento delle aree verdi, diminuzione dell’inquinamento e tutela della biodiversità
Docufilm sull’ ambiente - Intervista a Ezio Maisto regista del film “Ragazzi irresponsabili”
Presentazioni libri su tematiche ambientali - Intervista a Gabriele Bindi scrittore di “ Cibo Ribelle “
Convegno su comunità energetiche ed ecobonus con il Senatore Gianni Pietro Girotto
Focus sull’arte contemporanea, dialogo con l’artista Soledad Agresti: un viaggio tra territorio, ricerca, linguaggi e ruolo dell’arte nelle periferie.
Assegnazione del Premio FestAm Scuola, Cultura e Sport: approfondimento dedicato alle tematiche ambientali nelle scuole e alle progettualità culturali e sportive innovative con premiazione di buone pratiche territoriali ed encomio pubblico per l’impegno civico.