Municipio VI di Roma continua "Puliamo il Mondo"
Fino ad aprile 2006 da un semplice gesto un virtuoso esempio.
27 October, 2005
Presentata venerdì 21 ottobre l'iniziativa “Puliamo il Mondo 2005”: Pensare globalmente AGISCI localmente, presso il Centro Commerciale Primavera.
Il <b>Municipio Roma VI</b>, in collaborazione con il a <b>Circolo Città Futura di Legambiente</b>, l’associazione Proloco Municipio Roma 6 e lo stesso Centro Commerciale Primavera, ha esposto al pubblico la campagna .
Presenti alla conferenza <b>Amedeo Tirolese</b>, Assessore all’Ambiente e alla Mobilità del Municipio Roma 6, <b>Mario Schina</b>, responsabile dell’Ufficio del Decoro Urbano presso il Gabinetto del Sindaco, <B>Massimo Piccardi</B>, Presidente Commissione Ambiente Municipio Roma 6, <b>Antonio Lemma</B> per l’Associazione Proloco Municipio Roma 6, <b>Giuseppe Di Gianvincenzo</B>, direttore del Centro Commerciale “Primavera”, <b>Luciano Ventura</B>, responsabile nazionale Legambiente Ragazzi.
La campagna, <b>sponsorizzata da A.M.A. S.p.a e in collaborazione con il Centro Commerciale “Primavera”</B>, si è aperta il 25 settembre con la pulizia, da parte dei cittadini volontari, del Parco Area 10 (chiamato Somaini), organizzata dal Circolo Città Futura di Legambiente e continuerà nel nostro Municipio fino ad aprile 2006 con <b>interventi di decoro urbano e promozione della raccolta differenziata</B>. Tutto questo avverrà attraverso il coinvolgimento di volontari che per alcune giornate impegneranno il loro tempo per ridare un aspetto migliore al Municipio.
Sarà quindi con l’aiuto di singoli cittadini, centri anziani, comitati, associazioni e gruppi giovanili che si agirà nel territorio con: <b>pulizia di aree degradate, deaffissione di volantini e manifesti abusivi che deturpano pali dell’illuminazione pubblica, semafori, cartelli della segnaletica stradale e pareti di edifici</B>.
Questo servirà non solo per ridare decoro alle nostre strade, ma anche per dare la possibilità ai più volenterosi di dimostrare un profondo senso civico.
Ai volontari impegnati nell’iniziativa verranno consegnati indumenti di riconoscimento ad alta visibilità, guanti, raschietti e tutto il materiale a loro necessario per il lavoro da svolgere e in più sarà garantita loro copertura assicurativa.
Al termine di tale iniziativa i cittadini partecipanti riceveranno una medaglia come segno di riconoscimento ufficiale da parte delle istituzioni con il titolo di <b>“Civis Romanus est”</B>. In più riceveranno dei benefit come biglietti per il cinema, per il trasporto pubblico e per un ristorante convenzionato.
Questi benefit sono stati gentilmente offerti dall’Ufficio del decoro Urbano presso il Gabinetto del Sindaco, Mario Schina e dall’Assessore alla Mobilità del Comune di Roma Mauro Calamante.
<b>Massimo Piccardi</B>, Presidente della Commissione Ambiente Municipio Roma 6 afferma che: - “con la serie di interventi previsti nel Municipio nei prossimi mesi la sinergia che si crea tra il Municipio stesso con aziende come A.M.A., il Centro Commerciale Primavera, associazioni come Legambiente Circolo Città Futura e Proloco Municipio Roma 6 è sicuramente di importanza centrale per una buona riuscita di questa campagna di decoro del territorio. In più i cittadini con la loro attività di volontariato saranno i veri protagonisti di questo progetto ed è soprattutto a loro che vanno i nostri ringraziamenti proprio perché ci danno con un semplice gesto un virtuoso esempio”.