Sirio, la richiesta: "Consiglio San Vitale aperto ai cittadini"
- da Sesto Potere del 07.11.2005
08 November, 2005
I rappresentanti di Associazioni e Comitati di cittadini del Quartiere San Vitale, hanno chiesto oggi formalmente al Presidente del Quartiere Carmelo Adagio la convocazione con urgenza (entro la settimana in corso, vista l’imminenza della nuova regolamentazione da sabato 12) di un Consiglio del Quartiere San Vitale aperto alla partecipazione dei cittadini, per permettere ai cittadini di discutere pubblicamente sulla recente decisione della Giunta comunale di sospendere le limitazioni della Z.T.L. nelle giornate di sabato e nel periodo pre-natalizio, e al Consiglio di Quartiere di adottare una posizione ufficiale sul tema, in coerenza con gli orientamenti politici e gli ordini del giorno votati nei mesi passati.
"Crediamo - dicono i sostenitori della proposta - che tanto più il Quartiere San Vitale non possa esimersi dal promuovere un momento di confronto pubblico con la cittadinanza. Perchè ben note e di tipo eccezionale a livello cittadino sono le criticità in tema ambientale e di tutela della salute per l’inquinamento nella parte di centro storico del San Vitale (Strada Maggiore e via San Vitale sono le strade più inquinate di Bologna secondo i dati ARPA), tanto da aver portato negli scorsi mesi all’estensione della Cerchia del Mille fino ai viali e alla riaccensione di Sirio a febbraio proprio a partire da Porta San Vitale".
E non solo. Altre ragioni?
"Perché sarebbe insensato che il Quartiere San Vitale, così drammaticamente interessato dal problema dello smog e della salute, fosse l’unico Quartiere del centro storico a non prendere alcuna posizione ufficiale discutendone pubblicamente e votando un ordine del giorno, giacché i Quartieri Santo Stefano e Porto hanno già convocato per giovedì 10 p.v. un Consiglio di quartiere su Sirio e il Quartiere Saragozza lo farà nei prossimi giorni.
Perché nel primo anno e mezzo di mandato amministrativo il Quartiere San Vitale ha avviato un assai positivo percorso di partecipazione e coinvolgimento dei cittadini sui temi della mobilità, che non può certo interrompersi in momenti di così grande rilevanza per il futuro della mobilità cittadina e di quartiere".
La Conferenza dei Presidenti dei Consigli di Quartiere, tra l’altro, ha dichiarato che è intenzione unitaria dei Quartieri promuovere incontri pubblici per «aprire il confronto con i cittadini» e «votare ordini del giorno … sulla base delle problematiche presenti sul proprio territorio». Il Quartiere San Vitale aveva in effetti calendarizzato un Ordine del Giorno per lo scorso giovedì 3 novembre, che tuttavia non è stato approvato per la mancanza del numero legale; peraltro la seduta era stata convocata in forma ordinaria (e non aperta agli interventi dei cittadini, come invece viene fatto negli altri Quartieri) e soprattutto senza un preavviso sufficiente a far partecipare i cittadini, anche soltanto per assistervi.