Bicincittà per Cuneo
Gratis 40 biciclette per il bike sharing
05 December, 2005
<b>Lorenzo Fracastoro</b>
E’ stata Cuneo la prima città ad offrire un servizio di condivisione biciclette dislocato. In questa città infatti, è possibile prelevare gratuitamente una della 40 biciclette a disposizione dei cittadini nelle 4 stazioni, senza l’obbligo poi di riportarla nella stazione d’origine.
Nel giugno 2004 è dunque partita la sperimentazione di <B>Bicincittà</B>, in collaborazione con Comunicare srl, una ditta che vende il pacchetto di tutte le strutture necessarie e i software per poter attivare questo servizio in qualsiasi città.
Per usufruire di questa possibilità è sufficiente munirsi di una card elettronica, pagando una cauzione di 10 euro che verrà restituita nel momento in cui il cittadino deciderà di riconsegnare il tesserino magnetico.
Le biciclette sono disponibili tutti i giorni dalle 7 alle 21, parcheggiate a delle colonnine collocate in quattro punti di noleggio. Avvicinando la card alla rastrelliera la bici è libera e pronta per l’uso. Le biciclette si possono riconsegnare in uno qualsiasi dei 4 punti di distribuzione: sarà sufficiente agganciarla, come un carrello del supermercato, alla colonnina dell'area di noleggio, pronta per essere nuovamente utilizzata da un altro utente
Le postazioni Bicincittà sono unità “intelligenti”, in grado di dialogare via Gprs con una stazione fissa posta nell’Ufficio biciclette. Ogni presa o riconsegna viene registrata e associata al numero di serie della chip card e di conseguenza all’identità dell’utente.
Le attività vengono trasmesse alla postazione di controllo, la quale provvede a registrarle su un database; un sistema che permette quindi il monitoraggio del parco bici e offre una serie di interessanti dati statistici di grande importanza per lo sviluppo del servizio.