Prima del 2007 si può fare anche di più
- da Repubblica del 17.12.2005
19 December, 2005
<b>Paolo Hutter</b>
C´era una volta la Befana del vigile. Questa volta il vigile dovrà stare nelle strade per portarci la Befana antismog della Regione Lombardia. Un curioso coniglietto dal cappello ci regala quella data come domenica a piedi in più. Ma il contesto qual è?
Preoccupati della contraddizione sempre più evidente tra le blande misure in vigore contro l´inquinamento atmosferico e le direttive europee gli amministratori regionali si sono decisi a fare qualcosa di più. Di concreto e immediatamente tangibile c´è soprattutto la abolizione della tregua prenatalizia per i non catalizzati. Circoleranno nel weekend, come del resto sarebbe accaduto comunque, dato che gli orari di fermo dei pre-Euro sono limitati ai giorni feriali. Apparentemente più interessante è ciò che viene prospettato per il 2007. I vecchi diesel, prima i pullman, poi anche le auto potranno circolare solo se muniti di filtro antiparticolato. Sembra un ultimatum, bisogna vedere se lo è, anche perché mancano ancora molti mesi. Finora di filtro antiparticolato si è parlato soprattutto per i diesel più recenti, addirittura per quelli che devono ancora uscire dalle fabbriche ma continuano a essere inquinanti.
In Germania c´è un vero movimento per far mettere il filtro antiparticolato ai diesel, ma di euro zero non ne circolano già quasi più. Il dibattito si sposterebbe su un dettaglio tecnico industriale: ha senso mettere quel filtro agli euro zero o non è meglio metterli direttamente fuoricircolazione? In ogni caso molte altre cose si devono e possono fare anche prima dell´ottobre 2007.