Arriva il blocco totale dopo le targhe alterne
da La Stampa del 14.01.2006
16 January, 2006
CASALE MONFERRATO
Domani dalle 9 alle 17 blocco totale del traffico nell'area compresa tra le circonvallazioni già oggetto di blocco nelle giornate di targhe alterne. Le variazioni riguardano solo l'area dello stadio, segnalate in loco. Si è arrivati a questa decisione su indicazioni del Comitato tecnico provinciale. I valori delle polveri fini sono superiori dal 19 dicembre a quelli massimi (50 microgrammi al metro cubo). Intanto è sfumato a Torino l'accordo di programma di vari Comuni piemontesi (100 adesioni a livello nazionale) a cui ieri ha partecipato anche Casale, per accedere a finanziamenti per l'acquisto di auto a metano nuove. I finanziamenti previsti per il 2005, già inseriti a bilancio (a livello nazionale 9 milioni per auto più 17 milioni per nuovi distributori) non sono arrivati dal ministero.
Da molti giorni anche le centraline di Alessandria registrano valori di Pm10 ben superiori a quello massimo di 50 microgrammi, il 10 gennaio si è raggiunta quota 109, l'11 è salito a 120 e il giorno dopo è stato di 118. Confermato quindi dalla giunta comunale il blocco del traffico per domani. Dalle 10 alle 17 in tutto il territorio comunale (esclusi i sobborghi e le aree agricole) divieto di circolazione per auto e motoveicoli non catalizzati. Per tutti i veicoli, anche se catalizzati, nella stessa fascia oraria ci sarà il divieto di accesso nell'area centrale delimitata da spalto Borgoglio, lungo Tanaro Solferino, spalti Rovereto e Marengo, via Claro, corsi Lamarmora, Cento Cannoni e Crimea. In questa fascia oraria non sarà possibile accedere al parcheggio di piazza della Libertà. Saranno invece disponibili ai confini dell'area interessata al blocco i parcheggi delle piazze Garibaldi, Gobetti e Madre Teresa di Calcutta (ex Aci).
Lotta all'inquinamento atmosferico anche a Tortona: fino a domani (è iniziato giovedì) blocco del traffico dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 18 per i veicoli non catalizzati nell'area delimitata dalla circonvallazione esterna; invece domani, dalle 9 alle 18, blocco per tutti i veicoli nel centro storico, circoscritto dalle seguenti strade: via Galileo Galilei, viale Milite Ignoto, via Principe Tommaso di Savoia, strada Valle, salita Santa Barbara, via Rinarolo, via Pellizza da Volpedo, corso Romita, largo Borgarelli, piazza Roma, via XX Settembre.