Stop alle auto più inquinanti
Contro lo smog anche due domeniche ecologiche - da La Stampa del 24.01.2006
24 January, 2006
<b>Da lunedì prossimo a fine marzo il divieto alle auto non catalitiche
Barbara Cottavoz</B>
C’è la nuova ordinanza sul blocco del traffico a Novara. Addio targhe alterne, questa volta il divieto si articola su due piani: stop durante la settimana per le auto non catalitiche e domenica ecologica con fermo per tutti il 5 febbraio e il 5 marzo. Si comincia da lunedì.
Il divieto sarà in vigore dal 30 gennaio al 31 marzo: dalle 8,30 alle 11,30 e dalle 15 alle 17 di tutti giorni non possono circolare i veicoli non catalizzati (non Euro 1), anche se provvisti di bollino blu. Dalle 9 alle 18 delle due domeniche, lo stop è esteso a tutti i veicoli a motore.
Differenziate anche le deroghe: alcune riguardano entrambi i divieti, altre soltanto le domeniche ecologiche. In particolare, possono circolare sempre moto e motorini, veicoli elettrici, gpl o metano, mezzi di aziende di servizi pubblici e di imprese per interventi tecnico o trasporti urgenti. Via libera per le auto che trasportano disabili e soggetti affetti da gravi patologie, i veicoli di medici e veterinari in visita domiciliare, operatori sanitari ed assistenziali e i mezzi utilizzati per il trasporto di persone sottoposte a terapie indispensabili. Circolano anche macchine operatrici, mezzi d'opera, macchine agricole e veicoli destinati al trasporto di cose utilizzati dagli ambulanti.
Sono deroghe aggiuntive da applicarsi soltanto nelle domeniche ecologiche: i veicoli Euro 4 e i catalizzati (Euro 1-2-3) con almeno 3 persone a bordo; le auto utilizzate da lavoratori con orari tali da impedire la fruizione dei mezzi di trasporto pubblici, taxi e noleggio con conducente, veicoli impiegati dalle società sportive o dai giocatori per gare già programmate. Il divieto riguarda tutte le strade comunali ad esclusione dell’autostrada A4, della tangenziale e delle strade di collegamento con l’esterno. I confini della città restano sostanzialmente quelli già previsti per le targhe alterne.