Torino: vince la bicicletta, all'ultimo posto la macchina
Bonardo: "A TORINO TIRA UNA GRAN BRUTTA ARIA, INQUINAMENTO ATMOSFERICO ALLE STELLE!"
27 January, 2006
La bicicletta risulta il mezzo più veloce, economico ed ecosostenibile di tutti! Lo conferma il Trofeo Tartaruga che si è svolto questa mattina a Torino.
La bicicletta era in competizione con l'autobus, uno scooter e una macchina; la sfida, arrivare per primi a Porta Nuova partendo da Piazza Bernini!
I risultati fanno riflettere: la bicicletta impiega 11 minuti per arrivare al traguardo, poi arriva lo scooter, l'autobus e per ultima la persona in macchina, impiegando ben 47 minuti per percorrere un tragitto di soli 4 Km! Nemici dell'automobilista sono il traffico insostenibile e l'estenuante ricerca di un posteggio.
"Abbiamo deciso di organizzare questa gara per dimostrare quanto l'automobile è il mezzo meno conveniente sotto tutti i punti di vista - spiega Vanda Bonardo, Presidente Legambiente Piemonte e Valle d'Aosta - I tassi di inquinamento atmosferico sono alle stelle e bisogna assolutamente prendere provvedimenti! Nell'intero mese di gennaio l'inquinamento dovuto alle polveri sottili non è stato un solo giorno al di sotto del limite dei 50 mcg/mc considerati dalla legge, di questo passo Torino raggiungerà molto presto il limite consentito di 35 giorni in un anno con tasso di Pm10 al di sopra di 50 mcg/mc e i dati di questi giorni lo superano di quasi il triplo! (La media dei primi 22 gg di gennaio è di 133 mcg/mc!).
Certo ci auguravamo una situazione molto migliore per i tanti turisti che arriveranno per le Olimpiadi e che saranno costretti a respirare una gran brutta aria!"
Ma ora guardiamo i risultati:
Partenza ore 9.46 da Piazza Bernini
Arrivo bicicletta ore 9:57 (11 minuti)
Arrivo scooter ore 10:16 (30 minuti)
Arrivo autobus ore 10:20 (34 minuti)
Arrivo macchina ore 10.33 (47 minuti)
Percorso:
Partenza ore 9:00 da Piazza Bernini
Piazza Statuto
Corso Vinzaglio
Corso Vittorio Emanule
Arrivo a Porta Nuova previsto per le ore 9.30 - 10.00