Raccolta differenziata nei siti olimpici
Accordo Conai Toroc - comunicato stampa Conai
20 February, 2006
<I>Il Consorzio Nazionale Recupero Imballaggi e il Comitato per l’Organizzazione dei XX Giochi Olimpici Invernali Torino 2006 insieme per favorire e promuovere la raccolta differenziata durante le Olimpiadi e Paraolimpiadi Invernali di Torino 2006</i>
Con l’inizio delle Olimpiadi <b>CONAI</B> e <b>TOROC</B> organizzano all’interno dei villaggi olimpici, <b>la raccolta differenziata straordinaria di imballaggi e rifiuti di imballaggi</B> con l’obiettivo di ridurre l’impatto ambientale delle Olimpiadi e di promuovere i valori del riciclo e del recupero dei materiali presso il grande pubblico degli amanti dello sport.
Appositi contenitori verranno posizionati all’interno dei villaggi olimpici e in tutti i luoghi di svolgimento delle gare sportive, affinchè i partecipanti possano conferire separatamente i rifiuti di legno, plastica e carta che verranno poi raccolti dalle società di gestione dei rifiuti - Amiat, Acea, Acsel – per essere, infine, avviati al riciclo.
<b>CONAI</B> – Consorzio Nazionale Imballaggi - è il consorzio italiano nato per gestire e promuovere il riciclo, la raccolta, nonché il recupero dei rifiuti di imballaggio immessi sul mercato dalle imprese e “consumati” dai cittadini. E’ un consorzio privato, senza fini di lucro, costituito dalle imprese produttrici e utilizzatrici di imballaggi, con la finalità di perseguire gli obiettivi di recupero e riciclo dei materiali di imballaggio previsti dalla legislazione europea e recepiti in Italia attraverso il <b>Decreto Ronchi</B>. All’interno del sistema Conai operano i sei consorzi di filiera rappresentativi dei seguenti materiali: acciaio, alluminio, carta, legno, plastica e vetro. Le attività di Conai sono orientate anche a momenti di informazione e sensibilizzazione mirati al raggiungimento degli obiettivi statutari. “Le Olimpiadi invernali – ha commentato il <b>Direttore generale</B> del Consorzio <b>Giancarlo Longhi</B>– per la loro capacità attrattiva sono un’importante occasione di comunicazione sulle tematiche di tutela e rispetto dell’ambiente”.
Nell’ambito dell’accordo CONAI – TOROC, il <b>Villaggio Olimpico Torino 2006</B>, per quanto riguarda la gestione dei rifiuti, si comporterà come un Comune italiano particolarmente virtuoso. Ospiti, sportivi, addetti ai lavori e pubblico, infatti, sono invitati a sostenere la raccolta differenziata esattamente come a casa propria al fine di contribuire alla salvaguardia dell’ambiente.
“E’ un’iniziativa molto importante ed efficace sul piano del recupero ambientale – prosegue Longhi – infatti, ad ogni tonnellata di materiale raccolto e avviato efficacemente ai processi di riciclo e recupero, corrisponde un risparmio energetico nell’ordine del 50% della produzione di materiale ex novo con una diminuzione di emissioni di CO2 eq risparmiate di circa 410 ton”.
Nel centro di Torino, in via Verdi, all’interno del “Villaggio del valori olimpici e della solidarietà” Conai collocherà un totem con i dati relativi alla raccolta di carta, plastica e legno. Per ogni materiale saranno indicate le quantità raccolte, il corrispondente volume ed inoltre: per la plastica l’equivalente del raccolto espresso in bottigliette da mezzo litro, per la carta in scatoloni e per il legno in cassette della frutta. Il totem sarà aggiornato periodicamente e riporterà i dati della raccolta relativi a tutto il periodo delle Olimpiadi e delle Paraolimpiadi.
Per dare un senso compiuto all’importanza e al valore del riciclo Comieco (Consorzio Nazionale recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica), Rilegno (Consorzio Nazionale per la raccolta, il recupero e il riciclaggio degli imballaggi di legno) e Corepla (Consorzio Nazionale per la raccolta, il riciclaggio e il recupero dei rifiuti di imballaggi in plastica), i Consorzi Nazionali che operano nel sistema CONAI e i cui materiali saranno presenti alle Olimpiadi - rendono noto che:
- per ogni tonnellata di prodotti cellulosici avviata a riciclo si evita l’emissione di <b>1.308 kg CO2</B> - come se per 6 giorni e 6 notti, auto, camion e mezzi pubblici non circolassero;
- con 4 pallets di legno si fanno una scrivania o un armadio e, da solo, il comparto produttivo nazionale dell’industria del mobile è in grado di riciclare quasi 4 milioni di tonnellate di legno all’anno. Se tutto il legno riciclato da Rilegno ogni anno (<b>circa 1.570.000 ton</B>.) venisse triturato si potrebbero riempire completamente 5 edifici grandi quanto il Colosseo di Roma;
- con una bottiglia di plastica del peso di 50 gr. si può produrre, attraverso la termovalorizzazione, l’energia necessaria per tenere accesa una lampadina da <b>60 Watt per un’ora</B>.
I materiali da raccogliere nei siti stabiliti da TOROC e CONAI sono:
<b>Carta</B>: scatole di carta e cartoncino, fogli vari, giornali, riviste, leaflet, contenitori in poliaccopiato per liquidi.
<b>Plastica</B>: barattoli, flaconi, bottiglie, confezioni rigide per alimenti, buste, contenitori per dolci, confezioni per yogurt, polistirolo, coperchi.
<b>Legno</B>: bancali, cassette e casse.
I contenitori personalizzati ad hoc per l’occasione, verranno posizionati nei seguenti siti durante tutta la durata delle gare sportive:
Palasport Olimpico
Torino Esposizioni
Oval
Palavela
Pinerolo
Tazzoli
Massari
Main Press Center
International Broadcast Center
Piazza d’Armi
Piazza delle Medaglie
Bardonecchia
Sauze D’Oulx
Cesana Pariol
Cesana S. Sicario
S. Sicario Fraiteve
Sestriere Colle
Sestriere VMC
Sestriere Borgata
Pragelato Plan
Pragelato
Park Montagna 1
Park Montagna 2
Main Accreditation Centre