Stop alle auto, i dubbi dei Ds "Almeno i bus siano gratuiti"
Ieri il sindaco ha firmato l´ordinanza. Ginefra: manca un piano di mobilità - da Repubblica del 22.02.2006
22 February, 2006
<b>Continua la tolleranza zero dei vigili urbani: nei blitz scoperte anche decine di pass per disabili falsificati
Dal primo marzo divieto di circolazione per i motori euro 0 e euro 1 diesel. An: troppi varchi, difficile controllare </B>
Il traffico è la grande battaglia di primavera per l´amministrazione comunale. Lotta alle doppie file, ma anche ai permessi per invalidi fasulli e allo smog. Ieri il sindaco ha firmato l´ordinanza: dal primo marzo divieto di circolazione per le auto troppo vecchie. Intanto i vigili urbani da due giorni, oltre che multare le auto in divieto di sosta nel murattiano, stanno controllando i permessi per gli invalidi e in 48 ore ne hanno scovati oltre dieci, l´ultimo sul parabrezza di una Rover parcheggiata all´aeroporto di Palese. Il titolare dell´auto, non invalido, un quarantaseienne della provincia di Taranto ma residente in via Toti a Bari, è stato denunciato per falso materiale e truffa. «Non credo che ci siano vere e proprie bande che spacciano permessi falsi - dice il comandante della polizia municipale, Stefano Donati - ma sono i privati, che spesso fotocopiano con le macchine a colori o realizzano con gli scanner i permessi veri di parenti».
Ma la caccia ai permessi falsi è cominciata. Una caccia che corre insieme con la battaglia all´inquinamento e ai valori di Pm10 troppo alti nelle strade della città. Dal primo marzo, dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 19, il mercoledì e il giovedì, fino al 13 aprile le auto a benzina e diesel con motori euro zero e le euro uno a gasolio non potranno accedere nel quadrilatero tra via Giovanni XXIII, via Brigata Bari, via Brigata Regina e via Di Vagno. Saranno esonerati i veicoli di trasporto per pasti confezionati per le mense, veicoli per le cerimonie nuziali o funebri, per i portatori di handicap, ambulanze e veicoli per il soccorso (medici e veterinari) e le "auto blu". E comunque, per motivi di lavoro e per "evenienze urgenti " si potranno di volta in volta chiedere «autorizzazioni di deroga». E intanto non si placano le polemiche politiche sul blocco del traffico. Il capogruppo di Forza Italia al Comune, Domenico Cea, ha presentato un ordine del giorno per un consiglio comunale monotematico. E i Ds chiedono agli assessori un incontro. «La posizione dell´opposizione è strumentale - chiarisce il capogruppo, Dario Ginefra - in tanti anni di governo non hanno mai fatto nulla per tutelare la nostra salute. Vogliamo però chiarimenti dall´amministrazione». I Ds vogliono capire se è un provvedimento dettato dall´emergenza o per fini educativi. «Nel primo caso - spiega Ginefra - non si capisce perché cominciare il primo marzo e non immediatamente. Se così non è, non si può fare un provvedimento del genere senza un piano di mobilità. Bisognava pensare a provvedimenti come il bus gratuito o il taxi gratis per gli anziani». Pone una serie di problemi anche il capogruppo di An, Filippo Melchiorre. «Troppi varchi, sarà difficile controllare. E assurdo poi escludere i ciclomotori».
(cri.z.)