Blocco di domenica 26 febbraio, tutti i particolari
24 February, 2006
<b>Domenica 26 febbraio</b>, dalle 8 alle 20, scatta nuovamente il blocco totale della circolazione disposto dalla <a href="http://www.regione.lombardia.it" target="_blank">Regione Lombardia</a> contro l’inquinamento.
<b>Sono esentati dal divieto</b>:
- gli autoveicoli a emissione nulla (motore elettrico);
-gli autoveicoli alimentati a metano o Gpl, catalizzati e omologati in base alla direttiva 91/441/CEE e successive;
- le auto equipaggiate con motore ibrido-elettrico e termico;
- gli autoveicoli a benzina di classe Euro 4 conformi alla direttiva 98/69/CE-B e successive;
- gli autoveicoli diesel di classe Euro 4 conformi alla direttiva 98/69/CE-B e successive, aventi lettera di riferimento B, muniti all’origine di dispositivo antiparticolato omologato, con certificazione riportata sul libretto di circolazione o rilasciata dal concessionario o venditore. Non possono circolare gli autoveicoli diesel conformi alla direttiva 98/69/CE e successive, denominati Euro 3, in quanto molto più inquinanti rispetto ai veicoli di classe Euro 4.
In applicazione alla delibera regionale il sindaco Gabriele Albertini ha emesso un’ordinanza che prevede ulteriori deroghe in aggiunta a quelle regionali. Sul territorio di Milano il transito è consentito anche a:
- autoveicoli di trasporto collettivo (autobus con oltre 16 posti e minibus da 8 a 16 posti, autista compreso);
- autoveicoli utilizzati per battesimi, cortei nuziali e funerali;
- autoveicoli utilizzati per il trasporto di materiale di allestimento degli espositori delle fiere;
- autoveicoli utilizzati da lavoratori dipendenti che iniziano o terminano il percorso in luoghi non serviti da mezzi pubblici, previa certificazione del datore di lavoro.
<b>Condizioni per le deroghe</b>. In base all’ordinanza del Sindaco si possono avvalere di queste deroghe:
- gli autoveicoli a benzina, diesel, catalizzati e omologati in base alla direttiva 91/441/CEE e successive, immatricolati a partire dall’1 gennaio 1993 o in precedenza purché conformi alla direttiva 91/441 CEE;
- gli autoveicoli con motore diesel, di massa superiore alle 3,5 tonnellate, purché omologati ai sensi della direttiva 91/542/CEE;
- gli autoveicoli a motore diesel di massa inferiore alle 3,5 tonnellate purché omologati ai sensi della direttiva 93/59/CEE e successive;
i motoveicoli e i ciclomotori catalizzati e omologati ai sensi della direttiva 97/24/CEE e successive e quelli dotati di motore a 4 tempi.
<b>Parcheggi in funzione</b>. Oltre che sulle strade statali, provinciali, autostrade e tangenziali, è consentito il transito sui raccordi che collegano gli svincoli autostradali con i parcheggi d’interscambio attestati alle stazioni della Metropolitana.
Per Milano è ammesso il transito sino ai parcheggi di Cascina Gobba (attraverso via Milano di Cologno e la Statale 11 Padana Superiore), Forlanini (attraverso viale Forlanini), San Donato (attraverso via Emilia e Paullese), Bisceglie (attraverso via Pertini e via Parri), Lampugnano (attraverso il cavalcavia del Ghisallo, sottopasso Kennedy e via Sant’Elia), Molino Dorino e San Leonardo (attraverso la nuova bretella di Settimo Milanese, via Gallarate e via Borsa), e infine il parcheggio Famagosta (attraverso via del Mare).
In occasione del blocco Atm potenzierà il trasporto pubblico. I biglietti ordinari, urbani, interurbani e cumulativi, una volta convalidati, potranno essere utilizzati sino alla fine del servizio. L’accesso alle stazioni del metrò dovrà avvenire dal passaggio abbonati.
Durante il blocco del traffico il transito sarà consentito in città anche su via Ripamonti, nel tratto fra il confine con Opera (statale 412 del Tidone) e la via Gagini, capolinea del tram 24, e a Muggiano, sul tratto stradale tra le cascine Guascona e Guasconcina e il capolinea del bus Atm 63.
<b>Stadio Meazza</b>. A seguito di intesa tra Prefetto, Presidente della Regione e Sindaco di Milano, domenica 26 <b>non saranno ammesse deroghe per l’accesso delle auto a San Siro</b> dove è in programma la partita Inter-Udinese. Per il traffico privato nessun "corridoio", quindi a partire dall’Autolaghi o da via Novara diretto ai parcheggi in superficie attorno allo stadio. Si potrà arrivare al Meazza solo con mezzi pubblici (tram 16, filobus 90-91, metropolitana 1), con autobus oltre i 16 posti o minibus da 8 (più conducente) a 16 posti oppure, dopo aver lasciato l’auto, dai parcheggi d’interscambio gestiti da Atm, come Lampugnano, Bisceglie, Molino Dorino, che domenica per la sosta applicheranno una tariffa speciale di 1 euro, valida per l’intera giornata.
"E questo - ha sottolineato il Presidente della Regione - per garantire l’efficacia dei provvedimenti assunti".
Informazioni: sul blocco traffico il Comune ha disposto per sabato 25 febbraio e domenica 26 un servizio d’informazione ai cittadini che verrà assicurato da:
Polizia locale, settore Traffico e Viabilità, numero verde 800.368.636 oppure 02/7727.0398, presidiato dalle 8 alle 19 di sabato 25 febbraio e dalle 8 alle 20 di domenica 26;
Direzione Centrale Ambiente e Mobilità, tel. 02/8846.7224 e 02/8846.7300, presidiato domenica 26 dalle 8.30 alle 16;
Assessorato all’Ambiente, tel. 02/8845.4301 e 02/8845.4302, presidiato domenica 26 dalle 8 alle 16.
Dettagli su deroghe, orari e strade percorribili sono consultabili anche sul sito www.comune.milano.it
Sanzioni. L’inosservanza del blocco è punita con la sanzione di 71 euro. Per deroghe al divieto non è prevista la facoltà dell’autocertificazione.