Avigliana: attribuito il marchio Ecolabel Europeo alla Casa per ferie Conte Rosso
06 March, 2006
Il Comune di Avigliana ha ottenuto il marchio di qualità Ecolabel Europeo, attribuito alla casa per ferie Conte Rosso, collocata nell’omonima piazza. Il marchio Ecolabel Europeo, che certifica la qualità ecologica e ambientale di servizi di ricettività turistica, ha premiato la struttura aviglianese, che si propone di diventare un esempio, sotto il profilo ambientale, per le altre strutture ricettive dell’aviglianese.
La casa per ferie Conte Rosso, che offre 50 posti letto, riconosce l’ambiente come una risorsa primaria non solo per il turismo e il tempo libero ma anche per la vita stessa dell’uomo. Il lavoro dell’amministrazione comunale aviglianese si è concentrato su un miglioramento della qualità della vita, nei suoi molteplici aspetti.
Anzitutto dei residenti, perché solo così ne potranno beneficiare gli ospiti e caratterizzare al tempo stesso la porzione di territorio e ambiente su cui si svolgono le relazioni dell’agire sociale. Allo stesso tempo, si vuol riaffermare che il turismo è opportunità per la tutela e la valorizzazione dell’ambiente.
Le azioni messe in atto per raggiungere questo risultato, riguardano il risparmio di energia e di acqua, che prevede l’applicazione di tecnologie e attività gestionali eco-compatibili atte ad evitare gli sprechi, la prevenzione e gestione dei rifiuti attraverso la raccolta differenziata, il monitoraggio delle performance ambientali della casa per ferie attraverso il resoconto dei consumi annui delle risorse impiegate, la formazione ambientale al personale e la sensibilizzazione dell’ospite verso il rispetto e l’importanza fondamentale dell’ambiente con la diffusione di “buone pratiche” ambientali.
L’amministrazione comunale intende lavorare affinché il marchio Ecolabel Europeo sia attribuito anche alle altre strutture ricettive presenti sul territorio. Il campeggio che si affaccia sul Lago Piccolo, la Certosa San Francesco di proprietà “Abbazia 1515 Onlus” del Gruppo Abele, l’albergo Caprice sono i prossimi candidati che hanno appena iniziato il percorso per ottenere l’importante marchio. Per quanto riguarda questi ultime due strutture, il Comune fornirà l’assistenza gratuita nell’espletamento delle procedure.
La Città di Avigliana aderisce già ad una rete mediterranea di borghi per lo sviluppo turistico sostenibile, denominata "VillageTerraneo" (www.villageterraneo.org). Insieme all’Ecole d’Avignon, 17 comuni della Spagna, della Francia dell’Italia e del Portogallo, hanno elaborato un programma strategico, sottoscrivendo una carta di qualità (Castelsardo luglio 2004), per individuare le condizioni favorevoli allo sviluppo turistico.
L’Amministrazione persegue anche, similmente a “VillageTerraneo”, una promozione turistica del proprio territorio con altri 10 comuni della Provincia di Torino, che ne è il capofila, nel circuito denominato “Città di Charme”.
<b>Mercoledì 8 marzo alle ore 11,30 , nell’ufficio del sindaco, viene presentata l’attribuzione del marchio Ecolabel alla Casa per Ferie di piazza Conte Rosso.
Partecipano il sindaco Carla Mattioli, il presidente del Parco dei Laghi Remo Tabasso, Ugo Pretato del Toroc e Carla Bezzegato della Coop
</b>