Anche l'Università torinese vuole fare la sua Agenda 21
Un punto di incontro tra università e ambiente. Al Rettorato seminario dal titolo: “Agenda 21 e Università: scenari di sostenibilità”
08 March, 2006
La comissione sostenibilità d'Ateneo del Senato degli studenti degli studi di Torino, composta sia da studenti che da docenti, sta promuovendo l'avvio di un Agenda 21 locale universitaria.
In quest'ottica si è svolta la conferenza incontro dal titolo "Agenda 21 e Università scenari di sostenibilità", tenutasi nell'Aula Magna del Rettorato di Palazzo Nuovo alle 9.15 del 15 marzo.
La volontà è quella di studiare in che modo e con quali azioni concrete è possibile far convergere il "sistema università" con la tutela e il miglioramento dell'ambiente. L’ateneo tenterà di sensibilizzare le proprie strutture interne, il personale ma soprattutto gli studenti al tema della sostenibilità ambientale. È un approccio partecipativo e per questo motivo “si è giunti a proporre l’organizzazione di un’agenda 21 di ateneo, che permetta un reale coinvolgimento e responsabilizzazione della popolazione universitaria tramite il confronto e la rielaborazione di obbiettivi comuni”.
Le aree di intervento saranno sviluppate durante un forum, a cui parteciperanno i diversi attori coinvolti; dal forum verrà fuori un piano d’azione finale e la stesura dell’Agenda 21 dell’Università.
Nel seminario si sono confrontate le azioni che l’Ateneo ha già intrapreso e le esperienze di sostenibilità che altri enti già da tempo portano avanti. Questi ultimi esempi, potranno servire all’Università da riferimento e da appoggio, per l’elaborazione e l’attuazione della propria Agenda 21. Le proposte riguardavano: rifiuti (Amiat), mobilità (Legambiente) e acquisizione di aree verdi (Provincia di Torino).
A seguito alleghiamo gli interventi dei relatori che hanno preso parte al seminario.