Traffico, domenica niente stop
Rinviato il blocco delle auto. Esposito: "Ma lo faremo più avanti" - da Repubblica del 09.03.2006
09 March, 2006
Rinviato il blocco del traffico già programmato per domenica: a deciderlo è stata ieri la Giunta comunale in considerazione dei livelli di inquinamento e delle condizioni del tempo che da giorni continuano ad essere favorevoli alla dispersione delle polveri sottili.
Negli ultimi venti giorni, infatti, i livelli di pm10 si sono mantenuti costantemente sotto il livello dei 50 microgrammi per metrocubo con l´unica eccezione di venerdì 3 marzo.
Il blocco totale del traffico comunque è solo rinviato, e non annullato, come ha confermato anche l´assessore comunale all´Ambiente Dario Esposito, sottolineando che «con l´abbassarsi dei livelli di inquinamento sono venuti meno i motivi del provvedimento di emergenza per la prossima domenica».
Rispondendo anche alle critiche subito avanzate da Legambiente, Esposito ha aggiunto: «L´osservatorio meteorologico di Pratica di Mare ci ha informato che le condizioni del tempo continueranno a tenere bassi i livelli delle polveri sottili. Confermiamo, dunque, l´intenzione di programmare una nuova domenica a piedi, che sarà decisa tenendo conto dei dati meteorologici e dei livelli di inquinamento registrati nelle centraline, ed attiveremo tutti i canali istituzionali di comunicazione, per garantire un´adeguata informazione ai cittadini».