Inquinamento atmosferico e pm 10, energie alterative e mobilità sostenibile
Se ne discute a Pesaro il 21, 22 e il 24 marzo nell'ambito di Agenda 21 locale
20 March, 2006
<b>Inquinamento atmosferico e pm 10. Nuovi approcci di analisi delle fonti emissive e valutazione dell'efficacia delle Azioni del Piano per la qualità dell'aria.
Sala Rossa del Comune di Pesaro.Martedì 21 marzo ore 16.00 </B>
L'inquinamento atmosferico oggi accomuna aree metropolitane, grandi e piccoli comuni. Ma conosciamo realmente l'aria delle nostre città e lo specifico impatto delle molteplici sorgenti inquinanti?
Quali sono i fattori che più di altri innescano e contribuiscono a mantenere elevati i livelli di inquinamento nella nostra realtà locale?
Quale è stata l'evoluzione del fenomeno negli ultimi anni?
Il Comune di Pesaro promuove un incontro tecnico per fare il punto sullo stato della qualità dell'aria nel territorio urbano.
Gli studi sulla diffusione dell'inquinamento atmosferico, le analisi conoscitive sulle sorgenti di emissione a livello locale ed i risultati preliminari di alcune azioni del Piano di Azione della Qualità dell'Aria costituiscono la base per una comune riflessione.
Riflessione che non intende concentrarsi esclusivamente sugli aspetti conoscitivi, ma offrire, con strumenti scientifici, una misura della significatività dei provvedimenti di risanamento. Se, infatti, nessun provvedimento da solo, ma solo la combinazione di più provvedimenti, è in grado di determinare benefici quantitativamente rilevanti, occorre identificare nella nostra realtà il peso di ciascun fattore di pressione.
Solo la conoscenza quantitativa delle sorgenti inquinanti e la rispondenza dei provvedimenti adottati per una loro riduzione e contenimento permette di valutare l'efficacia dei percorsi avviati e di individuare insieme nuove soluzioni.
<i>Assessore alla Mobilità Michele Gambini
Assessore Ambiente e Energia Gloriana Gambini</I>
ore 16.00 Apertura lavori
Gloriana Gambini_Assessore Ambiente ed Energia_Comune Pesaro
Michele Gambini_Assessore alla Mobilità_Comune di Pesaro
Gisberto Paoloni_Direttore Generale_ ARPAM
ore 16.30 Interventi
Umberto Giostra_Professore di Scienze Ambientali_Università di Urbino
“Gli aspetti climatologici della qualità dell'aria”
Gilberto Giannini_Responsabile Aria_ARPAM Pesaro
“Misurazione e valutazione delle azioni del Piano per la qualità dell'aria”
Paola Stolfa_Mobility Manager_Comune di Pesaro
“La qualità del parco veicoli cittadino”
Letizia Rocchi_Collaboratore Servizio Aria_ARPAM Pesaro
“Primi risultati: contributo emissivo delle diverse tipologie di inquinanti; il traffico a Pesaro nelle sue componenti”
Beniamino Tatali_Responsabile U. O. Ufficio Ambiente_Comune di Pesaro
“L'operazione Energia Pulita e lo stato dei “grandi” impianti termici civili della città”
Antonio Minetti_Dirigente Servizio Ambiente e Difesa del Suolo_Regione Marche
“Gli indirizzi regionali a medio termine”
ore 19.00 Chiusura lavori
<b>Utilizzo fonti energetiche alternative
Palazzo Gradari via Rossini – Pesaro, mercoledi' 22 marzo ore 16:00</B>
L'uso di fonti energetiche alternative ai combustibili fossili dovranno assumere in un prossimo futuro una più incisiva importanza. L'emissione sempre più elevata di anidride carbonica, unita alla indiscriminata deforestazione, produce per il nostro pianeta gravi conseguenze legate all'effetto serra e ad un aumento delle temperature. L'uso di fonti energetiche rinnovabili come il fotovoltaico, l'eolico, e per il nostro paese il geotermico, possono alleviare l'emissione di CO2 nell'atmosfera. L'uso generalizzato di nuove risorse praticamente inesauribili e non inquinanti come l'idrogeno è in grado di risolvere alla radice il problema. Naturalmente sono necessarie complesse tecnologie che permettano di diffonderne l'uso in forme economicamente sostenibili.
Universita' degli studi di Urbino "Carlo Bo"
Facoltà di Scienze Ambientali
Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali
Col patrocinio dell'Assessorato all'Ambiente del Comune di Pesaro
Nell'ambito del Corso di Perfezionamento in Educazione Ambientale dell'Università di Urbino "Carlo Bo”
Relatore: Ing. Luigi De Sanctis
(ENEA Centro Ricerche Casaccia)
<b>Mobilità Sostenibile & Reti Ciclabili. Progetti per la città.</B>
Venerdì 24 marzo 2006 ore 16.45
Palazzo Montani Antaldi, piazza Antaldi - Pesaro
Venerdì 24 marzo alle ore 16.45 presso l'auditorium di Palazzo Montani Antaldi si terrà la conferenza-dibattito sul tema "Mobilità Sostenibile & Reti Ciclabili. Progetti per la città", promosso dall'Ordine degli Architetti della Provincia di Pesaro e dal Lions Club Pesaro Della Rovere con il sostegno del Comune di Pesaro.
Primario obiettivo dell'iniziativa è quello di fornire un contributo conoscitivo sui criteri e sulle modalità di trasformazione della viabilità dei centri urbani per soddisfare le odierne istanze di riduzione delle fonti inquinanti e di miglioramento complessivo delle condizioni ambientali.
Il programma della conferenza, incentrato su un confronto aperto con iniziative promosse in altre realtà europee ed italiane, prevede gli interventi del Prof. Carlo Monti e dell'Ing. Roberto Battistini dell'Università di Bologna, dell'ing. Alberto Croce in qualità di Mobility Manager del Comune di Ferrara, dell'Ing. Giorgio Viggiani e dell'Arch. Nardo Goffi, dirigenti del servizio Mobilità-Viabilità-Traffico e del servizio Urbanistica del Comune di Pesaro.