A scuola camminando in Provincia di Torino/2
Con il sostegno dei testimonials Maurizio Damilano e Piero Gros. Decine di scuole coinvolte dal 5 aprile. la rassegna stampa
31 March, 2006
Tutti pronti a partire il 5 aprile per il progetto sulla mobilità sostenibile casa - scuola "A scuola camminando" della Provincia di Torino.
<b>Il progetto ha incontrato l'entusiasmo degli atleti Maurizio Damilano e Piero Gros che sono i testimonials dell'iniziativa</B>.
<b>La Conferenza stampa di presentazione è stata martedì 4 aprile</B> presso la sala marmi della Provincia in via maria Vittoria 12 a Torino.
<b>Attesa tre le scuole per conoscere chi camminerà con i testimonials?</B>
Vi proponiamo una raccolta di tutte le scuole che ci hanno scritto proponendoci le loro iniziative e la loro organizzazione:
<I>Anche la nostra scuola primaria statale "G.Gozzano " di San Giusto Canavese parteciperà con tutte le sette classi con un numero complessivo di 145 alunni all'iniziativa "A scuola camminando".
Inizieremo giovedì 6 aprile, giorno di mercato per il nostro paese e, proseguiremo per tutti i giovedì fino alla fine dell'anno scolastico.
Avremo la collaborazione dei vigili comunali, dei nonni vigili e dei genitori.
Grazie per la buona idea.
Anche la nostra scuola,per il secondo anno, aderisce: siamo l'Istituto comprensivo Di Nanni di Grugliasco che è la fusione delle scuole medie Europa Unita - Gramsci e Ungaretti - Di Anni.
Abbiamo già seguito e continuiamo a seguire il progetto "Strade belle e sicure" della Provincia di Torno.
Ci stiamo attivando per partecipare anche al nuovo progetto "A scuola camminando".
Siamo la scuola elementare di Monteu da Po (istituto comprensivo di Brusasco)
Parteciperemo alla giornata inaugurale di "A scuola camminando" del 5 aprile. Avevamo già aderito alla giornata "I walk to school day" del 6 ottobre 2005.
Siamo un paese di campagna e non abbiamo problemi di traffico, pensiamo comunque che occorra sensibilizzare i bambini al problema delll'inquinamento atmosferico derivante dall'uso dell'automobile se vogliamo che nel futuro ci siamo una maggiore attenzione a questa problematica che proprio loro dovranno gestire.
Vi comunichiamo che in data 5 aprile il Circolo Didattico Padre Gemelli per Rete Lucento, attiverà una prima giornata sperimentale all'interno del progetto "A Scuola camminando", parteciperanno le classi quarte e quinte della scuola con i loro insegnanti con il coinvolgimento di circa 200 ragazzi coinvolti. Le insegnanti si sono date disponibili per presidiare i punti di raccolta ed è stato distribuito un avviso alle famiglie</I> (in allegato) <i>. Anche nella scuola media Pola e nella scuola Frassati sono in corso incotri per coinvolgerle, in modo che tutte le scuole appartenenti alla Rete Lucento </i>in allegato il loro comunicato<i> possano proseguire con un lavoro serio di sensibilizzazione</I>.