Vicenza in bici, il popolo delle « due ruote » invade le strade
In città doppia manifestazione ciclistica. E Caldogno ospita il re himalayano dello Zanskar - da Il Corriere del Veneto del 08.05.2006
08 May, 2006
Due manifestazioni gli appassionati di bici, una piazza che si trasformerà in un enorme panificio aperto al pubblico e un ospite d'eccezione. Tutto questo animerà la domenica dei vicentini con un ricco calendario di iniziative.
Si comincia con lo sport: in città si terrà « Vicenza pedala » e « Bimbimbici » . Quest'ultima manifestazione comincerà alle 8.30 a Campo Marzo dove, dopo un'ora, prenderanno il via giochi ed esibizioni ciclistiche per i bambini, in collaborazione con Arciragazzi. L'ormai classica pedalata per le vie cittadine, alle 10, interesserà alcune strade in zona Mercato Nuovo e dietro viale Trento, con partenza da viale Dalmazia verso via Cattaneo e via dei Mille, per proseguire lungo via Albinoni e via Corelli, via Divisione Julia, via Cattaneo e per arriva re poi in viale Mazzini e via Montagna e rientrare in centro storico per piazza San Lorenzo e terminare attraverso viale Eretenio di nuovo in viale Dalmazia.
Nel frattempo, in piazza dei Signori, si terrà la prima edizione cittadina di « Profumo di pane » , organizzata da Apindustria, durante la quale alcuni panificatori del Vicentino sforneranno pane, pizze e dolci freschi da offrire alla cittadinanza.
Ma l'appuntamento più singolare della giornata è l'arrivo del re dello Zanskar a Caldogno, che apre un ciclo di 20 giorni di eventi organizzata da « Heritage – Oltre i confini » per conoscere la regione più remota e isolata dell'Himalaya indiano. Una presenza che ha già catturato l'attenzione dei politici locali e della Regione, che l'ha fortemente voluto. « Non so quando potrò tornare a casa, visto che da lunedì ( domani, ndr .) sarò a Roma per l'elezione, mi auguro, di un buon Presidente della Re pubblica – fa sapere il governatore ( e neo senatore) Giancarlo Galan -. Dico questo perché mi dispiace moltissimo non essere a Caldogno » .
La mostra sarà accompagnata da danze, musiche di monaci tibetani. « Ci sarà anche, come evento unico in Europa, la possibilità di partecipare alla cerimonia sacra del Mandala – puntualizza Galan -. Così, dall'antica e affascinante civiltà tibetana a Caldogno si passerà fin dalle prossime settimane all'inizio dei lavori per il restauro e allestimento del grande Bunker, che diverrà entro quest'anno l'unico Centro delle Arti Contemporanee attivo nel cuore del Veneto. Si tratta di un fondamentale impegno culturale assunto dalla Regione assieme al Comune di Caldogno e alla Fondazione Guggenheim » . GIOCHI E BAMBINI Sarà rivolta ai più piccoli la settima Bimbinbici