Milano: in diecimila a scuola a piedi il 19 maggio
L'iniziativa di mobilità sostenibile organizzata da Comune di Milano e Legambiente
18 May, 2006
Sono oltre 10mila gli alunni delle scuole milanesi che il 19 maggio si recheranno a scuola con le proprie gambe al posto che con il "classico" passaggio in auto di mamma o papà. Sono circa 500 infatti le classi che hanno deciso di dire no al traffico e aderire all'iniziativa "Andiamo a scuola a piedi o in bici", accogliendo l'invito di Legambiente e Comune di Milano.
"Giornate come quella di domani hanno un forte valore educativo“ afferma Andrea Poggio, presidente di Legambiente Lombardia - sono infatti i più piccoli che consapevolmente insegnano ai genitori la buona e sana abitudine di lasciare l'auto a casa quando non è strettamente necessaria. Eliminare dalle strade delle nostre città migliaia di tubi di scappamento al giorno è un obiettivo possibile, che si raggiunga grazie all'impegno e alla volontà dei bambini fa ben sperare sull'idea di futuro che le nuove generazioni vogliono costruire".
“La politica del Comune in questi anni ha puntato molto sul valore della scuola vicino a casa perchè gli spostamenti possano avvenire a piedi - sottolinea Bruno Simini Assessore Educazione e Infanzia è invertendo l'abitudine delle famiglie di iscrivere i figli nelle scuole di altre zone della città spopolando di fatto i quartieri di residenza. Al di la delle demagogie, questo è stato un vero indirizzo politico e oggi ne vediamo con soddisfazione i primi risultati concreti: oggi molte famiglie scelgono la scuola vicino a casa, riconoscendo che muoversi senz'auto vuol dire salute, un ambiente più pulito e la possibilità di scrollarci di dosso il poco lusinghiero primato dell'obesità infantile che l’ltalia vanta in tutta Europa".
Un appuntamento, quello del 19, che la scuola elementare Bottego di via San Mamete ha preso ormai da tempo molto sul serio. Non solo non è nuova all'iniziativa, ma ha deciso di dotarsi di un programma completo di mobilità sostenibile per i tragitti casa-scuola. Da lunedì 22 partirà in via sperimentale "cartelle leggere", per evitare che il primo giorno della settimana cioè quello in cui gli zaini sono più pesanti perchè nel weekend si sono portati tutti i libri a casa ci si senta obbligati a portare i figli in auto. Una piccola rivoluzione culturale con il coinvolgimento di genitori e insegnanti per cambiare le abitudini didattiche a vantaggio della salute e dell'ambiente. Sempre lunedì 22 con l'aiuto dei nonni amici si proverà anche ad avviare "torniamo a casa a piedi", organizzando i gruppi degli alunni-pedoni anche al rientro pomeridiano per contrastare la sosta selvaggia delle 16.30, quando i genitori si accalcano con le loro auto, motore acceso e doppia fila, davanti all'uscita della scuola.