Al via Ecolavori in Piemonte la prima settimana regionale della sostenibilità e del recupero di mate
Dal 5 all'11 giugno ad Alessandria
24 May, 2006
Stanno entrando nel vivo i preparativi della <b>Prima Settimana Regionale della Sostenibilità e del Recupero di Materia</B>, organizzata da <b>Provincia di Alessandria e Regione Piemonte</B>, con la collaborazione del <b>Comune di Alessandria</B>. L’iniziativa, in programma ad <b>Alessandria dal 5 all’11 giugno</B>, è sostenuta da <b>Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e dalla Società Energia e Territorio</B>.
Procede infatti con ritmo intenso la raccolta delle adesioni delle aziende espositrici e degli Enti che partecipano.
“Ecolavori”, così è stata nominata <b>la Settimana</B>, si svolgerà presso<B> la Caserma “Valfrè” </B> di corso Cento Cannoni con un ampio cartellone di appuntamenti a tematica ambientale, un’area fieristica di settore ed un’area esterna interattiva. Tutto ciò affiancato dalla mostra progetto di <B> “EcoFatto”, curata da Rimini Fiera</B>, e già presentata al pubblico nella scorsa edizione di Ecomondo (ottobre 2005).
La manifestazione verrà inaugurata nel <B>pomeriggio di lunedì 5 giugno, Giornata Mondiale dell’Ambiente</B> e avrà una valenza regionale.
Il programma prevede eventi, convegni, presentazioni, concerti, film, spettacoli teatrali e momenti di intrattenimento per i più giovani.
I <B>convegni</B> affronteranno le diverse tematiche legate alla sostenibilità: dal sistema integrato di gestione dei rifiuti al compostaggio; dalla comunicazione dei rischi ambientali alle energie alternative, il risparmio energetico e la sostenibilità ambientale. In programma anche un incontro dedicato al rapporto ambiente/legalità, con riferimento sia al panorama nazionale che alle lotte ecologiste che hanno caratterizzato negli anni passati la Provincia di Alessandria (Acna, Eternit), discutendo sui possibili scenari futuri.
Sugli altri aspetti del Programma forniremo, nei prossimi giorni, maggiori e più puntuali dettagli.
L’ingresso a EcoLavori sarà libero. Gli stand delle aziende resteranno aperti nei giorni di lunedì 5, giovedì 8, venerdì 9 giugno, sabato 10 e domenica 11 giugno.
La Mostra di Ecofatto invece potrà essere visitata dalle scuole, su prenotazione, da lunedì 05 giugno a venerdì 09 giugno, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 16.30, e rimarrà naturalmente aperta anche negli orari di apertura ufficiale degli stand.
“Vorrei rivolgere un ringraziamento – </B>sottolinea l’Assessore Provinciale alla Tutela e Valorizzazione Ambientale On.Renzo Penna </B>- <i>alla Prefettura di Alessandria e, in particolare, al Dr.Spampinato, che con il suo interessamento ha permesso la disponibilità da parte dell’Esercito della superficie della Caserma Valfrè per la Settimana della Sostenibilità. Questa iniziativa – prosegue l’Assessore Penna - promossa insieme alla Regione Piemonte, consentirà di porre al centro dell’attenzione le tematiche della sostenibilità, con un approccio che consideri l’ambiente non come uno vincolo, ma come una risorsa. La qualità delle aziende che esporranno, ma anche i dibattiti che si svolgeranno nell’arco della settimana si muovono proprio in questa direzione. Per le attività economiche della provincia questa iniziativa rappresenta una opportunità di confronto e conoscenza di un comparto produttivo strategico – legato alla tutela dell’ambiente e allo sviluppo sostenibile – destinato, nei prossimi anni, a crescere anche per quanto riguarda i livelli occupazionali. Inoltre la presenza della Mostra Ecofatto garantisce un forte richiamo di livello internazionale anche nei confronti delle scuole e dei cittadini non addetti ai lavori”</i>.
<b>Sull’iniziativa interviene anche l’Assessore Regionale all’Ambiente Nicola de Ruggiero</B>: <i> “Non a caso Ecolavori inizia il 5 giugno, Giornata Mondiale dell’Ambiente. Organizzare una manifestazione di questo genere è una delle principali raccomandazioni che le Nazioni Unite fanno per sottolineare un momento di attenzione nei confronti della qualità del mondo che ci circonda. Il programma della Nazioni Unite per l’Ambiente, tra le altre iniziative, chiede proprio di organizzare momenti di approccio alle tematiche ambientali che siano i più semplici e i più accessibili alle persone e, soprattutto, ai giovani.
Ecco quindi che il programma di Ecolavori, al quale collaboriamo con entusiasmo, calza a pennello per stimolare la consapevolezza, promuovere l’attenzione e l’azione di ognuno, siano amministrazioni pubbliche, siano imprese, siano singoli cittadini.”</i>