«Per essere incisivi prima o poi dovremo introdurre il blocco totale delle vetture che inquinano»
da La Stampa del 29.05.2006
29 May, 2006
Traffico privato
L’altra faccia della lotta contro le polveri sottili punta a contenere le emissioni dei veicoli. Martedì a Milano è previsto un vertice tra le quattro regioni della Pianura Padana con le misure attuative del protocollo d’intesa firmato a Torino un paio di mesi fa. Spiega l’assessore regionale all’Ambiente Nicola De Ruggiero: «Abbiamo deciso di investire 8 milioni di euro in due anni per acquistare dei filtri antiparticolato da installare su tutti i mezzi pubblici con motori euro3».
Quanti veicoli è possibile riconvertire?
«Ogni filtro costa sul mercato 10 mila euro. Dunque, ottocento autobus anche se con lo svolgimento di una gara unica a livello regionale possiamo spuntare prezzi migliori. In ogni caso questo intervento ci permetterà di rendere le emissioni dei mezzi pubblici agli “onori del mondo” e questo ci permetterà di agire in modo incisivo sulla vera misura strutturale: il rinnovo del parco auto dei privati».
Quali misure adotterete?
«Prima o poi dovremmo introdurre il blocco totale delle auto più vecchie in città. In ogni caso mettere il mezzo pubblico al di sopra di ogni critica ci permetterà di intervenire».
Il ministro dell’Ambiente, Alfonso Pecoraro Scanio, ha detto che i blocchi e le targhe alterne sono l’extrema ratio. E’ d’accordo?
«Presto ci sarà un incontro con il ministro. Aspettiamo. La posizione della Regione è nota: servono misure strutturali. Non abbiamo cambiato linea».
Già, ma fra quattro mesi ritorna l’autunno e di queste misure strutturali non c’è traccia. Perché?
«Non è vero. In Consiglio regionale è all’esame il disegno di legge stralcio sul riscaldamento e sul condizionamento. Ai primi di giugno la giunta dovrebbe approvare il disegno di legge stralcio per quanto riguarda il settore dei trasporti. Come già detto investiremo gran parte delle risorse sul trasporto pubblico».
E il trasporto privato?
«Piemonte, Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna hanno concordato di mettere in campo iniziative per il rinnovo dei mezzi destinati al commercio. La giunta del Piemonte, in accordo con le associazioni di categoria, ha deciso di creare un fondo di rotazione destinato all’ammodernamento del parco veicoli per il trasporto merci. Stiamo mettendo le basi operative per il funzionamento del fondo su cui investiremo 3 milioni».