Giornata mondiale dell'Ambiente - Arpa Umbria " a porte aperte"
Le iniziative di Arpa Umbria per il 5 giugno
01 June, 2006
Ogni anno il 5 giugno si celebra “La Giornata Mondiale dell’Ambiente”, istituita nel 1972 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Questo appuntamento rappresenta un importante momento di sensibilizzazione dell’opinione pubblica sui principali problemi ambientali.
Quest’anno la manifestazione è dedicata agli effetti provocati dai cambiamenti climatici e all’aumento dei fenomeni estremi quali: desertificazione, uragani, inondazioni, ecc; disastri ambientali che trovano una immediata rispondenza sociale nell’incremento esponenziale dei flussi migratori che attraversano il pianeta.
La giornata del 5 giugno deve essere un momento di riflessione sulle grandi emergenze e deve servire a far conoscere ai cittadini cosa le istituzioni stanno facendo per proteggere l’ambiente.
In questo contesto, Arpa Umbria ha aderito alla manifestazione con l’iniziativa “Porte Aperte”, promossa a livello nazionale dal Sistema delle Agenzie ambientali.
Le sedi di Perugia e Terni dell’Agenzia saranno aperte al pubblico per l’intera giornata del 5 giugno – dalle 10 alle 17 - allo scopo di illustrare alla cittadinanza le attività realizzate e gli strumenti impiegati per la tutela e la prevenzione dell’ambiente umbro.
Un utile momento di partecipazione, quindi, ma anche di confronto e formazione, che vedrà protagoniste numerose scuole elementari, scuole medie e superiori della provincia di Perugia, per le quali sarà allestito un apposito percorso didattico. L’evento sarà anche occasione per l’Agenzia di presentazione al pubblico del nuovo portale.