L´Arpa: l´aria peggiora in tutta la Puglia
L´agenzia per l´ambiente apre le porte agli studenti. Problemi a Brindisi e Taranto
06 June, 2006
Porte aperte ieri all´Arpa, l´agenzia regionale per l´ambiente, in occasione della giornata mondiale dell´ambiente. Curiosi e scolaresche hanno potuto visitare strumenti e laboratori delle strutture: il centro dell´iniziativa è stata a Brindisi dove la sede dell´agenzia è stata aperta tutto il giorno per «informare e far conoscere a tutta la cittadinanza il lavoro svolto e lo stato della qualità ambientale in Puglia».
I dati purtroppo non sono incoraggianti, «soprattutto a Taranto e Brindisi - spiega il nuovo direttore dell´agenzia, il professor Giorgio Assennato - dove da troppi anni i cittadini sono costretti a fare i conti con i veleni delle aziende». Quest´anno la giornata è dedicata ai cambiamenti climatici all´origine del surriscaldamento del nostro pianeta: l´obiettivo è, spiega Assennato, «offrire a tutti i pugliesi la possibilità di riflettere e partecipare sui temi dello sviluppo sostenibile». Durante le visite guidate i tecnici dell´Arpa hanno illustrato i metodi e gli strumenti utilizzati per il controllo e il monitoraggio del territorio.
Particolare attenzione è stata rivolta al rapporto con le scuole, attraverso l´allestimento di un percorso didattico: «Chiaramente - spiegano - l´obiettivo deve essere quello di sensibilizzare i più giovani per sperare in un futuro con l´aria migliore». Nel pomeriggio di ieri, a partire dalle 15, l´Arpa ha organizzato una serie di seminari sul tema del rapporto tra la qualità dell´aria e la salute dei cittadini. A seguire si è tenuta una tavola rotonda con le associazioni impegnate nella tutela dell´ambiente sul territorio.