Centro storico, ingressi col ticket
In vendita i biglietti per entrare in auto senza rischiare le multe di Sirio. Escluse le strade della "T". Ecco la guida ai bonus - da Repubblica del 19.06.2006
19 June, 2006
<b>Da oggi via al traffico a pagamento. Nella ZTL con 5 o 12 euro
Andrea Chiarini</b>
Rivoluzione o controrivoluzione che sia quella di oggi, col debutto del ticket a pagamento per l´ingresso al centro storico, è di fatto la fase 2 di Sirio. Il vigile elettronico che d´ora in poi non multerà soltanto, ma "grazierà" gli automobilisti disposti a spendere qualche euro per passare i check point della zona a traffico limitato con una avvertenza: nella "T" Ugo Bassi Rizzoli e Indipendenza il ticket non è valido, quindi se si passa sotto le telecamere di Rita si è in contravvenzione e si paga la multa.
I due tipi di bonus. Da oggi sono in vendita due tipi di biglietti. Quello giornaliero (24 ore) da 5 euro e quello "convenienza" per 4 giorni consecutivi da 12 euro. I due tipi di ticket non sono cumulabili. Ogni mese potranno essere usati per lo stesso veicolo solo tre ticket giornalieri o uno quadrigiornaliero. Chi ha due vetture in garage, come gran parte delle famiglie bolognesi, si deve dunque organizzare per raddoppiare le possibilità di entrare.
I punti vendita. I biglietti si acquistano nei centri "Atc città" di via IV Novembre, di piazza Re Enzo, della Stazione ferroviaria, dell´Autostazione e di via Lame. Per altre informazioni c´è il call center Atc (051-290290).
La zona interessata. Il provvedimento permette il solo accesso alla Ztl e non alle aree dove sono in vigore gli "occhi" di Rita presidiate 24 ore su 24. In pratica non si può attraversare il centro passando da via Ugo Bassi e da via Rizzoli, né percorrere via Indipendenza.
L´utilizzo. La procedura è un po´ complicata. Una volta acquistato il ticket si consiglia di leggere prima di tutto le istruzioni sul retro dove sono indicate le modalità per "registrarsi". Ogni biglietto avrà un suo codice che l´automobilista deve comunicare prima di entrare in centro al cervellone Atc (con un sms, con una telefonata o attraverso internet). In ogni caso è bene attendere la conferma della convalida prima di muoversi. Si dovrà poi scrivere sul biglietto il numero della targa del proprio veicolo e "grattare" la data di utilizzo.
Il tetto massimo. In caso di sovraffollamento - e qui sta l´elemento di suspense - il Comune si riserva di negare l´accesso al momento della richiesta della convalida dell´utente. Il ticket sarà quindi utilizzabile in un´altra occasione. Questo tipo di biglietto non copre i costi della sosta sulle strisce blu. Se, in centro, si vuole parcheggiare, ipotesi prevedibile, si paga a parte.
L´esposizione. Per evitare multe e gli ricorsi è bene esporre il biglietto in vista sul cruscotto dell´auto. Soprattutto se si parcheggia. Gli accertatori della sosta saranno inflessibili.