SMOG: LEGAMBIENTE, PEDAGGI SIMULATI A ROMA E MILANO
31 August, 2006
(ANSA) - ROMA, 23 ago - Un ticket di accesso nelle due
principali citta' italiane: secondo la simulazione di
Legambiente frutterebbe 715 milioni di euro.
- LA PROPOSTA: Secondo la proposta dell'associazione, gli
introiti dovrebbero essere interamente reinvestiti nel trasporto
pubblico. Parallelamente andrebbero realizzati interventi di
incremento delle corsie preferenziali, metropolitane rapide di
superficie e collegamenti metropolitani per i pendolari.
- LE CIFRE: A Milano, con l'introduzione di un ticket di 1
euro per l'accesso alla zona delimitata dal confine comunale, di
2 euro per accedere alla circonvallazione esterna e di 3 euro
per entrare all'interno della cerchia dei Bastioni,
l'amministrazione guadagnerebbe almeno 260 milioni di euro. A
Roma, l'introduzione di un pedaggio di 2 euro sul Grande
raccordo anulare di Roma potrebbe portare nelle casse
dell'amministrazione capitolina 328 milioni di euro l'anno,
mentre il road pricing (con ticket d'accesso di almeno 5 euro
per l'area semicentrale) potrebbe fruttare 127 milioni di euro
l'anno.
- TRASPORTO PUBBLICO: Parallelamente all'aumento del traffico
urbano, riferisce Legambiente, si assiste alla continua
contrazione nell'uso e nell'offerta di trasporto pubblico, con
100 milioni di biglietti in meno ogni anno, una diminuzione dei
dipendenti del 2,1% e di mezzi in dotazione dell'1,3%. Nelle
citta' con piu' di 100mila abitanti il numero dei passeggeri e'
calato dal 22,7% al 22,2%, mentre la quota di spostamenti urbani
in automobile e' passata dal 78,9 all'81,9 %. Questi dati si
accompagnano ad un giudizio complessivo severo dato dagli utenti
ad autobus e tram: da un 6,29 (su 10 punti di scala) del 2003 si
passa al 6,04 del 2004, e scende sotto la sufficienza nel 2005
con 5,88. A fronte di una forte crescita della domanda di
mobilita' (dai 120 milioni di spostamenti quotidiani del 2004 si
passa ai 128 milioni del 2005) i km percorsi dai bus di servizio
non sono cresciuti nell'ultimo anno e le corsie preferenziali
sono solo il 7% della rete, causa di ritardi e di una velocita'
commerciale scesa nel 2005 sotto ai 20 km/h, contro una media
europea di 25 km/h.
- TICKET IN EUROPA: Esperienze collaudate in Europa ce ne sono
gia' diverse. A TRONDHEIM il road pricing e' stato introdotto
nel 1991 come ticket per l'accesso all'area centrale, delimitato
prima da 12 e attualmente da 20 stazioni di accesso, in
corrispondenza delle quali il pedaggio puo' essere pagato
automaticamente da autovetture equipaggiate con apposite unita'
di bordo, ma anche con carte di credito o monete. Il sistema di
pagamento e' articolato in due fasce orarie quotidiane, con
tariffe variabili. Ad OSLO l'area sottoposta al pedaggio e'
stata delimitata da 19 stazioni di accesso, a distanza variabile
tra 3 e 7 chilometri dal centro. La tariffa per il passaggio
attraverso il varco di accesso e' attualmente fissata intorno ai
2 euro, e viene pagata 24 ore su 24 per sette giorni a
settimana. A LONDRA la congestion charge si applica allþarea
centrale interna all'Inner Ring Road, che copre 21 km quadrati e
ha 174 punti di accesso e uscita. Si paga tra le 7 del mattino e
le 18.30 di tutti i giorni feriali, escluse le festivita'. La
tariffa ammonta a 8 sterline e consente di entrare e uscire
dall'area un numero illimitato di volte al giorno. I residenti
all'interno dell'area ristretta hanno uno sconto del 90% sulla
congestion charge. La completa esenzione e' prevista solo per
una serie di mezzi di servizi pubblici, per gli autoveicoli dei
disabili, per quelli elettrici e per quelli alimentati a gpl e
gas naturale. Il giudizio sugli effetti della misura e'
giudicato positivo o ininfluente dal 68% dei residenti dellþarea
(rispetto ad un giudizio negativo del 25% dei residenti) e anche
dal 68% dei residenti nelle altre zone di Londra, che hanno
mostrato apprezzamento per quanto riguarda la congestione (55%),
la disponibilita' di mezzi pubblici (45%), il rumore (35%),
lþinquinamento (34%). Negativi sono stati ritenuti solo gli
effetti sul commercio locale (4%).
- STORIA: La prima citta' ad individuare il road pricing come
strumento di regolazione del traffico e' stata nel 1975
Singapore, che introdusse uno schema di accesso al centro basato
su rilascio di permessi cartacei dietro pagamento. Stoccolma,
che ha introdotto il pedaggio urbano quest'anno, e' l'ultima
arrivata.