Il Vomero si libera dello smog stop alle auto dalle 8,30 alle 14
È blocco totale: circolano solo malati e disabili
14 September, 2006
<b>Piano anti polveri sottili fra piazza Medaglie d´Oro e degli Artisti e le vie Giordano e Scarlatti
Sarà presto in vigore tutti i martedì e giovedì
LUCA ROMANO </b>
Stop alle auto al Vomero. Scatta alle 8.30 il dispositivo antismog varato dalla Giunta comunale. Fino alle 14 le auto non potranno circolare nel quadrilatero compreso fra piazza Medaglie D´Oro, piazza degli Artisti, via Luca Giordano e via Scarlatti. Rimarranno chiuse numerose strade: via Tino da Camaino; via Luca Giordano, nel tratto compreso tra piazza degli Artisti e l´intersezione con via Scarlatti; via Solimene, fra via A. di Massimo e via Bernini; via San Gennaro ad Antignano e il successivo tratto di via Salvator Rosa fino a salita Arenella; via Merliani e via Alvino fino ai rispettivi incroci con via Scarlatti; via De Mura, via Stanzione, via San Gennaro al Vomero, via Cifariello, via Pitloo, via Carelli e viale Michelangelo, da piazza Fanzago a via San Gennaro al Vomero.
Lo stop sarà totale, non sarà fatta eccezione per i veicoli conformi alle direttive Ue Euro 4 e quelli alimenti a Gpl e metano. Uniche deroghe saranno ammesse per le vetture che trasportano malati e diversamente abili con difficoltà di deambulazione.
Il provvedimento, predisposto dagli assessori al Traffico, Gennaro Mola, e all´Ambiente, Gennaro Nasti, è stato reso necessario dopo il 35esimo sforamento dei livelli consentiti di polveri sottili inquinanti (Pm 10). Soglia che obbliga il Comune ad adottare provvedimenti di limitazione della circolazione fino a fine anno. Il piano di stop alle auto previsto per oggi ha per ora solo valore sperimentale. I tecnici di Palazzo San Giacomo vogliono verificarne la tenuta insieme alla polizia municipale. Solo in seguito verrà approntato un piano a lungo termine.
Si va verso il blocco totale della circolazione nella zona del Vomero-Arenella per due giorni a settimana (il martedì e il giovedì). Nei prossimi giorni è previsto un incontro tra gli assessori, il presidente della Municipalità Mario Coppeto e i rappresentanti delle associazioni di categoria del quartiere per concertare eventuali modifiche al dispositivo attuale. «In futuro dovremo studiare misure analoghe su tutto il territorio cittadino», annuncia l´assessore Nasti, «l´inquinamento da polveri sottili non riguarda solamente il Vomero. Abbiamo deciso di partire da questa zona perché è quella meglio servita dal sistema di trasporto pubblico. Occorre limitare l´uso delle automobili per gli spostamenti urbani».
I vigili urbani, intanto, si preparano a possibili emergenze. Il comandante Carlo Schettini ha disposto il raddoppio delle pattuglie. Saranno circa 40 gli agenti che presidieranno i varchi transennati. «Con l´assessore Mola abbiamo deciso di non discostarci dalle limitazioni in atto durante le domeniche ecologiche», spiega Schettini. «I nostri timori riguardano soprattutto le traverse su via Luca Giordano. Confidiamo nel buon senso e nella collaborazione dei cittadini».
Il dispositivo trova favorevole il presidente della Municipalità Mario Coppeto che rilancia: «Il quartiere è asfissiato dallo smog. Avremmo preferito che il blocco comprendesse piazza Vanvitelli, via Cimarosa e le strade che portano a San Martino. L´esclusione di queste zone crea dei "buchi" nel dispositivo. La nostra idea è quella di creare a breve una zona a traffico limitato attiva dal venerdì alla domenica. In questo modo si contribuisce anche alla sicurezza».
Un progetto che Enzo Perrotta rappresentante dell´Ascom al Vomero condivide: «La Ztl è un progetto importante, inoltre si devono creare raccordi tra tutte le isole pedonali». «L´inquinamento - aggiunge Perrotta - non si elimina con provvedimenti una tantum, bisogna sanzionare le numerose vetture che circolano senza bollino blu». Intanto alle 19 i residenti di piazza Fuga - che hanno scritto una lettera al sindaco Iervolino contro la Movida fracassona - esporranno lenzuoli bianchi ai balconi per chiedere che sia messa fine alle rumorose incursioni notturne di bande di giovani.