Torna Puliamo il mondo!
La citta’ di Torino all’insegna dell’interculturalita’ - Comunicato stampa Legambiente del 20.09.2006
20 September, 2006
<b>22, 23, 24 settembre: tantissimi i volontari impegnati nella piu’ grande giornata internazionale di volontariato ambientale!
Molte le iniziative in Piemonte e Valle d’Aosta: 250 comuni partecipanti, 9 province, 500 classi, 12.000 kit distribuiti e tante collaborazini con associazioni locali!</b>
Giunta quest’anno alla sua tredicesima edizione, Puliamo il Mondo è l’edizione italiana di Clean Up The World, la più importante campagna di volontariato del mondo, portata in Italia da Legambiente nel 1993.
Il 22, il 23 e il 24 settembre moltissimi cittadini di ogni età si armeranno di guanti, rastrelli, ramazze e bustoni per ripulire il territorio dai rifiuti abbandonati.
“Un’azione simbolica che ha l’obiettivo di continuare a sensibilizzare i cittadini ad una sempre maggior attenzione al territorio in cui vivono e per richiamare le amministrazioni ad una moderna gestione dei rifiuti – dichiara Vanda Bonardo, Presidente Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta - In questi ultimi anni il Piemonte ha dimostrato di saper stare al passo con molte altre realtà europee in quanto raccolta differenziata: la prova più eclatante è stata fornita dalla città di Torino che, superando tutte le altre grandi città italiane, ha raggiunto il 35% della raccolta differenziata. Questi risultati sono stati ottenuti grazie al contributo di tanti cittadini che, a dispetto di tutte le previsioni più pessimistiche, hanno mostrato una straordinaria volontà di protagonismo nella gestione dei rifiuti. Un protagonismo che non dovrebbe sfuggire ai decisori nel momento in cui si decidono tipologie e dimensionamenti di impianti di smaltimento, soprattutto quando si tratta dei cosiddetti termovalorizzatori".
“In Piemonte e Valle d’Aosta sono moltissime le iniziative organizzate dai circoli locali di Legambiente insieme ai Comuni e alle associazioni locali. – Spiega Marilisa Schellino, membro della segreteria e Responsabile Campagne e Progetti di Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta - Quest’anno i fari sono puntati sui tanti piccoli comuni che hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa coinvolgendo i bambini delle scuole e cittadini di ogni età in attività di pulizia di parchi, boschi e piazze ma anche in azioni di abbellimento e di recupero di angoli degradati. Oltre 250 le adesioni nel territorio piemontese e valdostano. Un incremento significativo, rispetto alle edizioni precedenti, anche grazie all’attiva collaborazione da parte degli Enti provinciali, delle comunità montane e collinari e dell'ANCI Piemonte che hanno sostenuto e promosso l'iniziativa confermando una diffusa sensibilità ambientale che va accompagnata anche da un impegno costante e puntuale da parte di tutti, cittadini ed enti pubblici, non solo una volta all'anno..."
Anche nelle grandi città l’entusiasmo non manca: a Torino, ad esempio, particolare attenzione è stata data all’interculturalità. Nel quartiere di San Salvario il circolo Ecopolis, insieme all’Agenzia di Sviluppo Locale e al gruppo informale “Tutti per San Salvario” organizzerà una giornata per ripulire il quartiere e un tratto del Parco del Valentino.
Al Parco Pellerina domenica 24 ottobre grande appuntamento! Volontari di Legambiente saranno aiutati dall’Associazione Peruviana Hatun Wasi a ripulire il Parco, luogo di ritrovo domenicale, allietando e alternando il lavoro di pulizia con musica, balli e cucina peruviana. Un migliaio le persone previste all'appuntamento, per suggellare e richiamare l'attenzione sul rispetto della "cosa pubblica" come bene di tutti, piccoli e grandi, siano essi cittadini italiani o di provenienza di altri paesi.
La notevole risposta registrata nel nostro territorio in questa tredicesima edizione di Puliamo il Mondo vedrà il Piemonte e la città di Torino (in rappresentanza del Nord Italia) protagonista della diretta televisiva nazionale di Rai Tre condotta da Beppe Rovera - Ambiente Italia – che da oggi segue passo passo con una striscia quotidiana la settimana di avvicinamento al “clou” di sabato e domenica, presentando casi, emergenze e progetti in tutta Italia. Alla diretta televisiva parteciperanno, oltre ai volontari e dirigenti di Legambiente, rappresentanti della Regione Piemonte, delle Province, dei Comuni, dell’Anci Piemonte e personaggi del mondo delle associazioni, della cultura e dell’arte, come Don Ciotti, che parlerà di educazione alla legalità e ecomafie e un rappresentante dell’Associazione culturale Parco d’Arte Vivente, per richiamare l’attenzione su un’area pubblica destinata a parco artistico. Un messaggio all'insegna del rispetto dell'ambiente a 360°.
"Una campagna di pulizia che comunica la necessità e la voglia di riapproporiarsi del proprio territorio prendendosene cura, che segna il bisogno della gente di mettersi in relazione per tutelare gli spazi pubblici, prendendo coscienza che, oltre a ripulire, si dovrebbe imparare a non sporcare." conclude Marilisa Schellino.
Tutti gli appuntamenti del week end, presentati oggi in conferenza stampa, sono consultabili sul sito internet www.legambientepiemonte.it
Puliamo il Mondo è patrocinato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio, dal Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca, dalla Rappresentanza a Milano della Commissione Europea e sponsorizzata da Vodafone, Vorwerk Folletto, Federambiente, Snam Rete Gas, Unicredit Group.
In Piemonte e Valle d'Aosta hanno dato il loro contributo la Regione Piemonte, tutte le Province, le Comunità Montane e collinari e l’ANCI Piemonte.