22 settembre: Verona partecipa e chiude la ZTL
Tutte le iniziative del Comune scaligero
21 September, 2006
Venerdì 22 settembre 2006 nell’ambito della settimana europea senz’auto, il Comune di Verona attuerà una serie di iniziative per promuovere la necessità di modificare i comportamenti dei cittadini rispetto della mobilità, in particolare nei confronti dell’uso dell’automobile privata. Si intende infatti favorire i regolari spostamenti verso le scuole o il posto di lavoro incoraggiando l’uso di mezzi di trasporto alternativi come la bicicletta ed il trasporto pubblico, contribuendo così alla riduzione dell’inquinamento atmosferico e al miglioramento della salute e della qualità della vita dei cittadini, obiettivi perseguiti anche dal Piano di Sviluppo della Salute del Comune di Verona.
Le iniziative attuate saranno:
- Chiusura della ZTL del centro storico dalle ore 8.00 alle ore 16.00 del giorno 22 settembre;
- biglietto unico dell’autobus al costo di 1 euro, valido per tutta la giornata del 22 settembre, sugli autobus del trasporto pubblico AMT;
- cappuccino e brioche a tutti i dipendenti comunali che si recheranno, il 22 settembre, al lavoro in bicicletta. Il buono potrà essere ritirato la mattina stessa, dalle 07.30 alle 9. 00, presso la postazione che verrà allestita di fronte a Palazzo Pirelli. Unico requisito sarà…arrivare in bicicletta!
- Partecipazione alla manifestazione “Tocatì” del 22-23-24 settembre, organizzata dall’Assessorato alle tradizioni culturali e Associazioni Giochi Antichi, per promuovere una mobilità sostenibile attraverso iniziative per favorire la ciclabilità urbana;
- Nell’ambito del processo di Agenda 21, premiazione delle scuole che, dai dati del questionario on-line dell’anno scolastico 2005-2006, hanno in percentuale la maggiore incidenza di alunni che vanno a scuola a piedi.