Inquinamento, richieste al Governo delle associazioni di settore
Richieste di finanziamenti antismog partendo dal trasporto pubblico da Anci, Asstra, Euromobility, Consorzio Ics e Consorzio Icbi
25 September, 2006
In occasione della “Settimana europea della mobilità” 2006, Anci, Asstra, Euromobility, Consorzio Ics e Consorzio Icbi hanno sottoscritto un documento congiunto con alcune richieste al Governo.
Un "piano anti-smog" che tocchi in primis il trasporto pubblico locale. In particolare i firmatari spingono per una cabina di regia tecnica finalizzata alla definizione di un piano integrato di azioni da varare entro il 31 dicembre 2006. Cinque le proposte richieste: trasporto pubblico locale; servizi di mobilità sostenibile; mobility management; mobilità ciclabile; carburanti alternativi.
Per il trasporto pubblico locale si chiede di introdurre la detraibilità del costo degli abbonamenti annuali nominativi e misure di sostegno al servizio stesso. In merito alla mobilità sostenibile si chiede di favorire l'allineamento dell'indice di motorizzazione italiano (59 auto/100 abitanti) a quello medio europeo (46/100).
Nel documento si auspica un sostegno alla diffusione del ticket mobilità, ovvero un voucher valido per l'acquisto di titoli di viaggio e servizi per la mobilità già parzialmente introdotto in alcune realtà pubbliche e private, mediante idonea norma che garantisca la defiscalizzazione per il dipendente e la detraibilità per l' impresa.