Inquinamento, confermate misure inverno 2006-2007. Riunita \"cabina di regia\"
Formigoni: serve contributo di tutti – da Lombardia Notizie del 26.09.2006
27 September, 2006
Fermo dei veicoli più inquinanti per otto ore al giorno dal 1° novembre al 31 marzo; programmazione di una domenica di fermo totale della circolazione da concordare con le Regioni del bacino padano nella seconda metà del mese di gennaio 2007; eventuale individuazione di altre domeniche di fermo totale del traffico in base ai livelli di inquinamento e alle condizioni meteorologiche; limiti all'utilizzo della legna da ardere per riscaldamento in camini o stufe nelle zone di pianura dal 1° novembre al 31 marzo; avvio di una campagna di controlli, grazie anche al contributo di Arpa, su veicoli, officine, impianti di riscaldamento. Sono queste le principali misure decise da Regione Lombardia per l'inverno 2006-2007 per contrastare l'inquinamento atmosferico, in particolare quello da polveri sottili (PM10). "Si tratta - ha detto oggi il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni - di un complesso di interventi che si affianca alle misure strutturali e agli incentivi per la diffusione di carburanti più ecologici già varati dal Governo lombardo, in grado di contribuire a migliorare la qualità dell'aria nel periodo più critico". "Perché tutte queste misure siano efficaci - ha proseguito Formigoni - è necessaria la collaborazione e l'aiuto di tutti i cittadini, che già in passato si sono dimostrati molto sensibili e attenti alle indicazioni di Regione Lombardia". Tra gli interventi strutturali, Formigoni ha ricordato in particolare l'entrata in vigore, a partire dal 1° ottobre 2006, del divieto all'utilizzo dell'olio combustibile in tutta la Lombardia, divieto già in vigore per le zone critiche. Sul fronte dei combustibili, il presidente lombardo, dopo aver ricordato l'importante accordo siglato pochi giorni fa con le compagnie petrolifere per il potenziamento della rete di distribuzione del metano (che porterà a 126 il numero degli impianti entro il 2008), ha annunciato la decisione di "riproporre al Parlamento il progetto di legge già approvato nei mesi scorsi dal Consiglio regionale per limitare l'omologazione e l'immatricolazione dei veicoli diesel". E' inoltre in discussione in Consiglio regionale il progetto di legge per la qualità dell'aria, proposto dalla Giunta, con interventi ad ampio raggio su tutte le fonti inquinanti.
CABINA DI REGIA - E proprio la conferma delle misure temporanee di contrasto all'inquinamento per l'inverno 2006-2007, insieme all'illustrazione delle nuova proposta di zonizzazione del territorio regionale, è stato l'argomento principale affrontato oggi in Regione Lombardia nella riunione della "Cabina di Regia Aria" che vede la partecipazione di Enti locali (Province, Comuni), associazioni economiche, sociali, sindacali e ambientaliste, chiamati a discutere e confrontarsi sui provvedimenti per migliorare la qualità dell'aria. Su entrambi i punti è stata registrata una ampia condivisione, il che conferma - ha sottolineato l'assessore alla Qualità dell'Ambiente, Marco Pagnoncelli, che ha presieduto l'incontro - "la bontà del metodo scelto da Regione Lombardia per affrontare il problema dell'inquinamento, in particolare quello da polveri sottili, e trovare le migliori soluzioni".
MISURE PER L'INVERNO 2006-2007 - La Giunta regionale ha già approvato nello scorso mese di luglio una delibera che stabilisce il Piano d'azione per il periodo autunno-inverno 2006-2007 per il "contenimento e la prevenzione degli episodi acuti di inquinamento atmosferico", in particolare quello da polveri sottili (PM10). Con successivi provvedimenti la Giunta stabilirà le modalità attuative di dettaglio della diverse misure individuate. VEICOLI PIU' INQUINANTI - E' previsto il fermo programmato dei mezzi più inquinanti (autoveicoli benzina e diesel pre Euro 1 e diesel Euro 1, ciclomotori e moto a due tempi pre Euro 1) dal 1° novembre 2006 al 31 marzo 2007, dal lunedì al venerdì (escluse anche le giornate festive infrasettimanali) dalle 8 alle 12 e dalle 16 alle 20. Si tratta di un provvedimento in parte già sperimentato nelle passate stagioni invernali, ma che viene esteso come durata (da 5 a 8 ore al giorno) e come categorie di veicoli coinvolti (si fermeranno anche le auto diesel Euro 1). FERMO TOTALE TRAFFICO - Nella seconda metà di gennaio verrà stabilita una domenica di fermo totale del traffico che coinvolgerà tutte le Regioni e Province Autonome del bacino padano. A questa giornata, che coinvolgerà l'intero bacino padano, potranno essere aggiunte ulteriori domeniche di fermo totale del traffico da stabilire in base ai livelli di inquinamento e alle condizioni meteorologiche.
LEGNA - Dal 1° novembre 2006 al 31 marzo 2007 nei Comuni con altitudine uguale o inferiore a 300 m. sarà vietato l'utilizzo di legna da ardere per il riscaldamento domestico degli edifici in camini e stufe di vecchio tipo, solo quando siano integrativi di impianti per riscaldamento a metano, gasolio, GPL o altri combustibili ammessi. Sono esclusi dal divieto gli impianti con buon rendimento energetico e quelli di cottura professionali.
NUOVA ZONIZZAZIONE - Nel corso della riunione della "Cabina di regia" è stata infine illustrata la proposta di nuova classificazione e zonizzazione del territorio regionale che tenga conto dei principali inquinanti (PM10 e ozono), della densità abitativa, dell'uso del suolo, di parametri meteo-climatici e sulla dispersione e delle sorgenti di emissione. La proposta, basata su un sistema semplificato rispetto ai 21 parametri delle aree critiche, suddivide il territorio regionale in tre zone fondamentali con alcune sottozone. Il progetto, in larga parte condiviso, verrà ora ulteriormente discusso, prima del varo definitivo.